12.6 C
Roma
Ottobre 28, 2020, mercoledì

La Dignità ai tempi del Decreto

- Advertisement -

Ieri sera il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Dignità, dopo l’immigrazione ora è l’ora di Di Maio. Il Ministro dello sviluppo economico illustra il decreto alla conferenza stampa tenutasi oggi a Palazzo Chigi. Gli imprenditori attendono con ansia l’attuazione di questo decreto, non senza paure. Confindustria giudica il decreto un segnale negativo per il mondo delle imprese. 

(Foto dal web)

Le reazioni delle opposizioni è forte e unanime, dal Partito Democratico a Forza Italia. L’ex Premier Gentiloni dichiara che il decreto dignità è un’ostacolo allo sviluppo del paese. Giorgia Meloni si scaglia contro i punti riguardanti il lavoro, giudicandoli troppo di sinistra. A confermare questa tesi arriva l’inaspettato appoggio di Liberi e Uguali che si dicono fiduciosi sulla lotta al precariato, tema dimenticato dal PD. Non mancano i dissidi interni alla maggioranza, parte della Lega si dice pronta ad apportare alcune modifiche in materia di Voucher. Il Ministro dell’Agricoltura Centinaio mira a reintrodurre questa modalità di pagamento per semplificare la vita di lavoratori stagionali e imprenditori agricoli, soprattutto per quanto riguarda le campagne olearie e vinicole. 

Nel concreto i punti cardine del Decreto Dignità sono tre, destinati a cambiare radicalmente diversi settori, qualora venissero votati in Parlamento

La lotta al precariato viene affrontata su due filoni paralleli, da una parte i contratti a termine, dall’altra la delocalizzazione. Qualora passasse il decreto diventerebbe sconveniente per le imprese stipulare contratti a termine. Diminuirebbero inoltre le possibilità di rinnovare questi contratti, si passerebbe da un massimo di cinque rinnovi possibili a quattro. Prevista inoltre un aumento degli indennizzi ai lavoratori licenziati senza giusta causa, in questi casi si potrebbe arrivare fino al pagamento di 36 mensilità. Al mondo degli imprenditori, spaventato da questa eventualità, il Ministro Di Maio risponde che tutto ciò non arrecherà alcun danno in virtù della pace fiscale, destinata a ridurre il peso del fisco sulle imprese. Durissima invece la posizione del pentastellato sul tema della delocalizzazione. Previste sanzioni per chi decide di andare all’estero, indipendentemente dalla destinazione. 

 “Ci faremo rispettare da tutte quelle multinazionali che vengono qui, prendono fondi pubblici e delocalizzano, in Europa e non”.

Altro punto fondamentale è il gioco d’azzardo, mercato redditizio e in forte espansione in Italia. In questo caso il divieto riguarda la pubblicità riguardante questo settore. Come per il tabacco si mira a rendere fuori legge la promozione del gioca d’azzardo, politica in netto contrasto con le liberalizzazioni promosse dagli ultimi esecutivi. I detrattori di questo provvedimento sostengono che così facendo si favorirebbe il gioco d’azzardo clandestino. 

 

“Dignità vuol dire che per lo stato le persone non saranno più numeri o bancomat”.

“Noi non siamo contro la globalizzazione, sosteniamo però che la globalizzazione non possa essere una fede”

Le dichiarazioni ci sono, il Decreto Dignità deve ancora passare alle camere, il primo vero banco di prova per la tenuta del “Governo del Cambiamento”. La Dignità impone di aprire una discussione parlamentare ampia, mirata ad apportare modifiche laddove ce ne sia il bisogno, evitando così l’ennesima frattura.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

Stephen King: 5 fantasy horror movies tratti dai suoi romanzi

Misticità in relazione al prezzo della violenza occultata dietro maschere di felicità, grettezze nascoste dietro le apparenze,...

Novak Djokovic conquista i quarti di finale all’ATP 500 di Vienna

Più complicata del previsto la pratica Coric per la testa di serie numero 1 Novak Djokovic nel...

Royal Rumble 2021: chi sono i favoriti?

Nonostante manchi ancora molto alla Royal Rumble 2021 la WWE sembra aver le idee piuttosto chiare sul vincitore della rissa reale
- Advertisement -

Ultime News

Stephen King: 5 fantasy horror movies tratti dai suoi romanzi

Misticità in relazione al prezzo della violenza occultata dietro maschere di felicità, grettezze nascoste dietro le apparenze,...

Coronavirus, il bollettino del 28 ottobre: 24.991 casi e 205 vittime

Registrati nella giornata di oggi 28 ottobre quasi 25mila positivi al Coronavirus. 205 i deceduti. Attualmente ci...

Allerta a Firenze, circola il volantino di protesta contro il DPCM

Il nuovo decreto anti Covid ha scatenato numerose rivolte in tutta Italia: Napoli, Roma, Torino e Milano....

Coronavirus, il bollettino in Italia del 27 ottobre

Giunge nelle ultime ore il nuovo bollettino di oggi 27 ottobre, dal Ministero della Salute. I nuovi...

Massimo Bottura lancia un appello al Governo: “Ecco le mie 5 idee per salvare i ristoranti italiani”

Lo chef tre stelle Michelin ha scritto una lettera al Governo italiano in seguito alle numerose restrizioni...
- Advertisement -

8 BALL POOL APK for android