Si chiama “Fabbrica Museo del Cioccolato” il gustoso villaggio tematico che arriva in Italia direttamente dalla Grecia. Un progetto che è educational entertainment, vetrina, store sul cioccolato. L’appuntamento con l’edizione italiana è alla Fiera Roma dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018. Ecco tutto quello che vi aspetta.
La Fabbrica Museo del Cioccolato arriva a Roma. È il frutto della partnership tra Fiera Roma ed Helexpo, organizzatore fieristico di riferimento in Grecia. Ma, soprattutto, un microcosmo pieno di attrazioni con un unico focus: il cioccolato. Declinato in tutte le sue forme. L’iniziativa nasce in Grecia, e, dopo le prime due edizioni di Salonicco e Atene, sbarca in Italia.
Come si può facilmente immaginare, visto l’argomento, la Fabbrica Museo del Cioccolato ha avuto un grandissimo successo. Si parla di 800mila visitatori in Grecia, numeri che l’amministratore unico di Fiera di Roma, Pietro Piccinetti, spera di replicare. O addirittura superare. Perché, al di là del tema gustoso, qui si parla di un evento capace di mettere in moto una ricchezza economica da non sottovalutare. Oltre a un’idea che rappresenta un modello di parco tematico unico nel suo genere a livello internazionale.
Partner dell’iniziativa è Eurochocolate, il famoso e navigato evento perugino che quest’anno è giunto alla sua 24esima edizione. Oltre a tanti marchi produttori di cioccolato, soprattutto italiani.
La Fabbrica Museo del cioccolato: il programma
Il programma della manifestazione, che durerà tre mesi, dal 18 novembre al 18 febbraio, è ricco e variegato. E, ovviamente, adatto a piccoli e grandi. Parliamo di un parco costruito intorno al tema del cioccolato, declinato in tantissime forme. E di un percorso che comprende la biblioteca del cioccolato, come la giungla. Con tanto di una speciale ricostruzione della vegetazione e delle rovine dei templi Incas. Con tanto di ricostruzione del caldo e dell’umidità della giungla amazzonica, ovvero dell’habitat dei veri chicchi di cacao.
photo: Gaito Ufficio StampaNel percorso, i visitatori potranno trovare, inoltre, la capanna amazzonica, per compiere un viaggio nel tempo alla scoperta della storia del cioccolato. E poi il labirinto, l’angolo del face painting, la mostra degli strumenti musicali in cioccolato. E la cascata del cioccolato più grande d’Europa che, con i suoi 1200 litri di cioccolato liquido, rappresenta la più grande attrazione della manifestazione.
Non mancheranno nemmeno concerti, spettacoli teatrali, esibizioni di giocoleria e teatro dei burattini. Oltre ai laboratori in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di degustazione. E tanto, tanto altro come l’Italia del Cioccolato, ovvero la riproduzione dello stivale con i monumenti più importanti. O la vasca di cioccolato, per selfie o foto di gruppo dal dolce retrogusto.
Il protagonista indiscusso? Il cioccolato of course. E i suoi fan sono ovunque. Buona visita e buona degustazione!
Federica Macchia