Dopo ormai dieci anni John Galliano, storico direttore creativo di Margiela, lascerà la maison in autunno. Ma non il mondo della moda: probabilmente infatti, stando a quanto riportano le fonti, ha deciso di non rinnovare il contratto, e di passare a un’altro brand. Già non molto tempo fa aveva cancellato tutti i post dal suo account Instagram da 1,6 milioni di follower, facendo presagire che fosse in procinto di cambiare. Lascia il brand con una vera propria uscita di scena: la sua ultima collezione haute couture del gennaio 2024 per Maison Margiela ha debuttato sotto il Pont Alexandre III. Che riprendeva Balzac e Victor Hugo, bellezza burlesque e il ventre di Parigi. Considerata infatti l’espressione più abbagliante dell’alta moda di questo decennio.
I piani futuri di John Galliano
Un portavoce di OTB ha dichiarato lunedì: “Come sapete, ed è normale nel nostro settore, ci sono sempre molte voci sui talenti creativi. Possiamo solo dire che i rapporti tra John Galliano, Maison Margiela e il presidente del nostro gruppo, Renzo Rosso, sono ottimi”. La fonte che ha riferito la notizia parlava sia di Dior che di Chanel. Ma lui sembrerebbe più propenso verso Fendi. La stessa fonte però afferma che i piani cambiano molto rapidamente. Infine, sempre secondo quanto riferito, Galliano è stato ben pagato per i suoi servizi da Margiela. La cifra rimane comunque meno della metà dello stipendio annuale e dei bonus che riceveva da Dior (circa 10 milioni di euro all’anno).
A differenza di Dior, dove John Galliano aveva l’abitudine di uscire a salutare il pubblico a lungo, sfilando vestito con abiti elaborati, all’interno della Maison Margiela non lo ha mai fatto, rispettando così la tradizione del suo fondatore. Tuttavia, recentemente è diventato più aperto alle interviste, in particolare accordandone una davanti alla telecamera alla rivista System la scorsa primavera. Sappiamo per ora che Margiela non parteciperà alla prossima Settimana della moda parigina.
Marianna Soru
Seguici su Google News