La Granja, recensione del gioco da tavolo: l’edizione Deluxe Master Set

Foto dell'autore

Di Emanuele Iuliano

La Granja – Abbiamo l’onore di parlarvi di un restyling atteso da tanto tempo. La Granja è un gioco di Michael Keller e Andreas “ode.” Odendahl, pubblicato la prima volta nel 2014. In questi anni ha ottenuto un grandissimo successo ed è stato tradotto in 14 lingue. Ora finalmente arriva nella sua nuova edizione Deluxe in versione italiana con la modalità solitario inclusa. Il gioco è anche reduce da una campagna Kickstarter di successo, condivisa in Italia grazie a Giochistarter.it. Per questo, la sua localizzazione nel nostro paese è a cura di Giochix (che ringrazio infinitamente per la copia).
La Deluxe Master set, include gli 8 moduli di espansione del gioco realizzati da autori famosi, nonché dall’autore originale.
Una partita a La Granja dura circa 100 minuti e si può giocare in 1-4 persone dai 12 anni in su.

La Granja – Ambientazione & Contenuto

la granja
Il Mercato

Durante la partita controlleremo piccole fattorie confinanti con lo stagno di Alpich, vicino al villaggio di Esporles sull’isola di Maiorca in Spagna. Cercheremo di espanderle anche grazie al supporto di aiutanti con utilissime doti, proprio per formare l’imponente tenuta di La Granja, che in spagnolo vuol dire “azienda agricola”. Per riuscirci, dovremo coltivare i nostri campi ed allevare il bestiame, costruire tetti, raccogliere e lavorare le merci, per poi rivenderle al mercato del paese o ai commercianti. Non dimentichiamoci però di fare una “siesta” ogni tanto, per partire con più carica ed energia nel turno successivo.

In sostanza, la particolarità di questo gioco sono le carte multiuso che offrono quattro diverse opzioni tra cui scegliere. Possiamo utilizzare la carta come un’estensione dei campi o della fattoria, come consegne del mercato o come aiutante che fornisce un’abilità unica e potente per migliorare le azioni.

Un’enorme confezione, alta quanto due scatole medie sovrapposte, racchiude gli innumerevoli materiali della Deluxe Master Set di La Granja. Il tutto, plance a parte, è suddiviso in due termoformati sovrapposti. All’inizio, dopo aver defustellato, sarà tutto un po’ mischiato. Ritagliatevi del tempo per suddividere tutte le componenti del gioco base e dei vari moduli. Eccole:

Gioco base:

Tabellone a 2 facce
66 Carte Fattoria
4 Plance Fattoria
9 Dadi Entrate
100 Segnalini Giocatorə
4 Segnalini Siesta
16 Tessere Asino
96 Monete
54 Segnalini Pv
4 Segnalini Turno
24 Tessere Tetto
24 Tessere Commercianti
3 Segnalini ordine edifici
10 Segnalini sfinimento
4 Coperture Mercato
4 Fogli di aiuto

Tutte le plance e il tabellone sono state ridisegnate dalla famosa illustratrice Anieszka Dabrowiecka. La plance hanno 3 strati e sono state completamente riorganizzate. Alcuni componenti in legno sono serigrafati.

La Granja – Come si gioca

Una partita a La Granja dura 6 round, suddivisi in 4 fasi: Fattoria, Entrate, Trasporti, Punti.
Lo scopo, come già detto, è quello di ampliare la propria fattoria e consegnare merci al villaggio di Esporles per ottenere punti vittoria. Questi li guadagneremo in due modi: rifornendo gli edifici dei Commercianti o soddisfacendo le richieste di un carretto del mercato (ovvero una carta giocata sul lato superiore della propria plancia).

Prima di descrivere la fase della “Fattoria”, ecco le azioni che è possibile compiere in qualsiasi momento del proprio turno:
Utilizzare le merci di scambio – ne otterremo durante la partita e possiamo convertirle in argento, maiali, carte, migliorie e merci da raccolto.
Comprare e vendere risorse – seguendo i costi raffigurati sulle plance fattoria.
Migliorare risorse – anche quest’azione va pagata secondo i costi riportati.

Nella Fase 1 del turno, seguiremo 4 passi.
-Giocare una carta Fattoria e pescarne fino al limite: in verità questa fase può essere svolta contemporaneamente da tuttə. Al primo round giocheremo 2 carte. Esse possono essere posizionate sotto uno dei 4 lati della plancia. Dopo averla giocata, pescheremo dal mazzo carte fino al nostro limite di mano, il quale potrebbe essere aumentato insieme all’ampliamento della fattoria stessa.
Se vanno sopra, diventeranno dei carretti con le richieste per il mercato da soddisfare.
A sinistra andranno a creare nuovi campi di raccolto.
A destra diventano ampliamenti della fattoria, se ne paghiamo il costo.
Invece, sotto, mostreranno le abilità degli aiutanti. Esse possono essere permanenti o ad esaurimento.

Poi, nel passo successivo, otteniamo le Rendite. All’inizio potrebbero essere solo delle monete raffigurate sul lato destro delle carte. Quando proseguiremo nella partita, alcune tessere Commercianti ci doneranno nuove rendite fruttuose.

La terza parte è quella della crescita. Ogni campo vuoto, giocato sul lato sinistro della plancia, viene riempito in base alla merce raffigurata. Inoltre, se possediamo coppie di maiali, essere procreeranno dei cuccioli.

Alla fine della fase 1 del turno, abbiamo anche la possibilità di comprare delle tessere Tetto. Qui va necessariamente seguito l’ordine di gioco. Il loro costo in monete è pari al numero del round in corso. I Tetti offrono dei bonus una tantum e punti vittoria se ne acquistiamo costantemente.

la granja
La plancia personale

Fase 2 – Entrate

È arrivato il momento di lanciare i dadi, che saranno sempre pari al doppio del numeri di partecipanti, più uno. Questo, perché ne sceglieremo uno a testa in ordine di turno, per due volte e quello che resterà alla fine varrà come entrata bonus per tuttə.
Ogni valore del dado corrisponde ad un azione, che in realtà è a tutti gli effetti un’entrata (ecco il perché del nome di questa fase).

Potremo ottenere: maiali, carte, merci da raccolto, argento, miglioramenti, avanzamenti sul tracciato Siesta e svolgere consegne.

Fase 3 – Trasporti

Definirei questo il vero fulcro del gioco.
Ogni persona dispone di un set di tessere che riportano simboli Asino e Siesta in differenti rapporti. Nello stesso momento, tutte le persone ne scelgono segretamente una da rivelare ed utilizzare. Il numero di simboli Siesta corrispondono, ovviamente agli avanzamenti sull’omonimo tracciato.

Gli Asini, invece, indicano delle consegne gratuite.
A questo punto, per ogni asino, decidiamo se consegnare le merci presenti nella nostra fattoria ai carretti o agli edifici dei Commercianti sul tabellone principale.
Questi passi vanno svolti in ordine di turno per diversi motivi.
Se completiamo un edificio per primə, otteniamo il punto vittoria lì posizionato e potremmo sbloccarne un altro se ancora possibile; guadagnandone sempre il punto vittoria.
Invece, dopo aver completato un carretto, dovremo posizionare un nostro indicatore nel mercato ed i base al valore della consegna potrebbe capitare di scalzare altre persone se poste su uno spazio di valore inferiore.

Dopo aver svolto le consegne gratuite, abbiamo la possibilità di effettuarne altre pagando una moneta per ognuna di esse, per altrettanti simboli asino che abbiamo collezionato ampliando la fattoria.

Fase 4 – Punti

Ora, molto semplicemente, andremo ad assegnare punti vittoria per: numero di indicatori presenti nel mercato e posizione sul tracciato Siesta. Inoltre, quest’ultimo andrà a definire anche l’ordine di gioco del prossimo turno. Dopodiché i segnalini torneranno sullo spazio iniziale. Infine, i tetti non acquistati torneranno nella scatola.

Come pre-annunciato, la partita termina alla fine del sesto round.
Venderemo tutte le merci da raccolto e scambio per il loro valore in monete d’argento. Otterremo 1 Pv ogni 5 soldi. Vince chi ha più punti ed in caso di parità, chi ha più monete rimanenti.

Materiali di gioco

La Granja Deluxe Master Set – I moduli esclusivi

Andiamo ora ad esaminare i 12 bellissimi moduli creati appositamente per questa eccezionale versione de “La Granja”.

In mezzo di Andrei Novac (8 carte)

Questo modulo aumenta l’interazione tra le persone sedute vicine. Presenta delle carte consegna da porre tra due sedute. Ogni persona che ha contribuito guadagna delle ricompense i base al numero di merci trasportate.

Colchonera di MiKe (1 Plancia Colchonera)

Offre nuovi spazi su cui effettuare delle consegne in basse alla propria posizione sul tracciato Siesta, insieme ad altri PV di fine partita. Grazie ad essa, inoltre, le Merci di Scambio assumono anche altri valori.

Tetti rotti di ode. (6 tessere Tetto rotte)

Tali tessere non possiedono bonus ma costano sempre 1 argento. Utili per guadagnare i PV stampati sugli spazi tetto e ne sarà presente una durante ogni round.

Consulenti e briganti di Stefan Feld (4 plance Consulenti & Briganti, 5 dadi grigi)

Introduce delle plance che vanno ad aumentare le nostre entrate grazie ai dadi grigi. Ma vi sarà sempre un costo da pagare. Più semplici con i Consulenti, meno con i briganti.

Paese movimentato di Adam Kwapinski (10 carte edificio, 10 segnalini edificio, 6 tessere entrata)

Si tratta del modulo più grande.
Le tessere entrata andranno a modificare le azioni dei dadi. Tra queste vi è la nuova azione “Edificio”. Grazie ad essa, potremo scegliere di costruire un nuovo edificio o di utilizzare l’abilità di uno già esistente.
L’edificio costruito va piazzato nel mercato, in uno spazio dove si incrociano 3 linee. Ognuno di essi è associato ad una carta omonima che riporta la sua abilità. Queste si attiveranno all’inizio della fase “Punti”. Guadagneremo dei benefici in base al dominio o alla presenza.

Canto dell’asino di Andrei Novac (12 tessere canto dell’asino in 3 diversi colori, 1 plancia offerta canto dell’asino)

Aggiunge nuove tessere asino acquistabili in base alla posizione sul tracciato Siesta.

Indicatori grandiosi di ode. (8 indicatori grandiosi)

Questo modulo stimola le consegne simultanee, così da utilizzare degli indicatori doppi che forniscono ulteriori punti vittoria.

Commerci a lunga distanza di ode. (1 plancia commerci a lunga distanza)

Un modo alternativo per utilizzare le merci. Invece di consegnarle per degli ordini, spendendole otterremo direttamente dei PV.

Braccianti di Blazej Kubacki (8 pedine lavoratori, 4 tessere asino)

Grazie ai braccianti, potranno essere effettuate più consegne. Le nuove tessere asino, invece, offrono più avanzamenti sulla Siesta.

Signore di La Granja di Karina Weening e Dirk Schroder (6 carte signore di La Granja, 1 dado speciale di Ana, 1 contenitore aiutante di Felipa)

Molto semplicemente, grazie a questo modulo, sarà presente anche un’asimmetria.

Plance Commercio di Andrei Novac (20 segnalini commercio, 20 segnalini modificatore del dado, 4 plance commercio)

Finalmente un po’ di interazione diretta grazie alla consegna di risorse tra partecipanti tramite le plance commercio.

Nuove carte fattoria (60 nuove carte fattoria)

Vanno mescolate insieme alle carte del gioco base. Offrono più varietà nelle consegne ed abilità degli aiutanti.

la granja
Componenti di alcuni moduli

La Granja – Titoli di coda

Ammetto che mi aspettavo un gioco pesante e complesso nella comprensione delle regole. Insomma non ero partito al meglio con le aspettative, vedendo il tema e l’età di “La Granja”.

Ritiro immediatamente il mio pregiudizio e lo trasformo in un parere assolutamente positivo.
Il flusso di gioco è scorrevole e semplice sia da spiegare che imparare. La simbologia è chiara ed anche l’ergonomia, soprattutto in questa versione Deluxe Master Set.

Mi piace tantissimo la variegata modalità di piazzamento delle carte, da cui pare aver preso ispirazioni il più moderno “Sierra West”. Poi, mi piace ripeterlo, la presenza dei dadi non fa che aumentare il mio apprezzamento per questo titolo.

La presenza dei 4 regolamenti, anche se non si direbbe, facilita la comprensione del gioco poiché suddivide i moduli espansivi in un libretto a sé stante, così come il glossario e le regole della versione in solitaria. Questa prevede una sorta di partita in 2 contro un bot che interpreterà…una mandria di asini! Esatto, perché anche loro vorranno concorrere all’elezione di leader di “La Granja”; attenzione perché sono fortissimi con le consegne!

Tutti i nuovi moduli vanno ad aggiungere tante piccole chicche che rendono l’esperienza di gioco ancora più ricca e soddisfacente di quanto non sia già. Chiaramente, il consiglio è sempre quello di non utilizzarne troppi durante una partita; direi al massimo 2 o 3. La Granja diventa, così, un pezzo da collezione a tutti gli effetti, grazie anche alla partecipazione di numerosə designer per la realizzazione delle stesse.

Ambientazione: molto presente tra raccolto della merce, consegna e supporto degli aiutanti.

Interazione: indiretta nella versione base e diretta con uno dei moduli.

Alea: dovuta alla presenza dei dadi entrata.

Difficoltà: la definirei medio-alta.

Componenti: in questa versione Deluxe Master Set direi che sono perfetti!

Meccanismi: maggioranze, hand management, rendite, mercato, consegne e tanti altri ancora grazie ai moduli.

Have a good game!

Seguici su Google News