
Il grido d’allarme del mondo dello sport, messo a dura prova dalla pandemia da Covid-19 che fatica a ripartire vista la ripresa dei campionati a porte chiuse. Lega Pro di calcio, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A Maschile e Femminile si sono uniti in un nuovo appello rivolto al Governo. Le autorità hanno infatti promesso aiuti economici alle società sportive, che a loro volta chiedono maggiore tempestività per affrontare al meglio il difficile momento. Di seguito la lettera del Comitato 4.0 diramata lo scorso 16 dicembre.
La lettera del Comitato 4.0
Le Leghe appartenenti al Comitato 4.0 rivolgono un nuovo appello congiunto al governo affinché arrivino al più presto misure a sostegno dei club sportivi. I presidenti delle Leghi hanno infatti inviato una lettera al Ministro Spadafora e al Ministro Gualtieri, manifestando la necessità di aiuti che possano salvare da un crac annunciato decine di squadre che, per via della pandemia, non registrano incassi pur dovendo sostenere ingenti costi per proseguire i campionati.
“Abbiamo atteso pazientemente intavolando un dialogo positivo e ora abbiamo bisogno di azioni concrete di recepimento delle proposte sottoposte al governo”, si legge nella lettera. In particolare, il Comitato 4.0 ha chiesto di poter accedere a finanziamenti garantiti dall’Istituto del Credito Sportivo e di poter rateizzare i versamenti fiscali fino a 24 mesi. Per questo, il Comitato auspica l’approvazione dell’emendamento alla manovra presentato da Mancini.
Inoltre, i presidenti delle Leghe aderenti hanno sollevato nuovamente la questione del credito di imposta sule sponsorizzazioni. “Siamo rammaricati nel constatare che ad oggi non è stato emanato il decreto che dà attuazione alla norma. A questo punto la soluzione proposta è l’estensione della norma al 2021 con un ampliamento delle risorse disponibili”, si legge a conclusione della lettera.
Articolo a cura di Deborah Sartori
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!