Svelata finalmente la location di Gucci Cruise 2025: sarà la Tate Modern di Londra. A svelarlo Sabato De Sarno, direttore creativo della maison. Obiettivo della sfilata è promuovere il dialogo tra diversi contesti culturali, “dando espressione all’interazione tra luoghi, persone, periodi storici ed estetiche lungo tutto l’arco della sua distintiva narrazione”.

Gucci Cruise 2025, il tema è lo scambio culturale

Come riporta WWD, “La Tate Modern rappresenta un centro di creatività e dialogo, dove diverse prospettive convergono per innescare conversazioni significative e favorire lo scambio culturale. Qui, l’interazione tra arte e architettura crea un ambiente che ispira innovazione e sfida i confini, proprio come la città stessa. Ispirato dai molteplici viaggi a Londra nel corso del tempo, dove si è immerso nelle diverse culture della città, Sabato De Sarno cerca di catturare l’essenza dello spirito londinese. Un incontro di idee, stili e personalità, definito da contrasti che stimolano la creatività”.

Inoltre, si tratta della prima Cruise di Sabato De Sarno al timone della maison. In più, si terrà nello stesso periodo della mostra Electric Dreams che inaugurerà in autunno. Ed è anche parte di una promozione triennale del lavoro dei giovani creativi all’interno degli spazi della Tate Modern. E, continua il comunicato, lo fa “abbracciando un impegno condiviso per l’inclusione e l’empowerment”. Incoraggiando “scambi positivi all’interno delle comunità” e ispirando “la creatività tra pubblici diversi”, come riporta sempre WWD.

Come nasce il rapporto tra la maison e Londra

Ciò che lega il fondatore Guccio Gucci a London City è il pensiero che le valigie fossero un buon affare su cui investire. Proprio lì, durante la prima metà del Novecento, si scrive la storia di quella maison che aprì poi i battenti in via della Vigna Nuova a Firenze nel 1921. E che ha cominciato proprio vendendo articoli da viaggio e da selleria. Articoli che negli anni sono diventati veri e propri grandi classici, al polso delle dive di tutto il mondo.

Il 13 maggio si tornerà lì dove tutto iniziò. Partendo dal concetto di “Ancora”, che riprende le origini del brand, Sabato De Sarno sceglie Londra e la prestigiosa Tate Modern per la sua prima collezione Cruise. L’istituzione culturale londinese è la cornice perfetta per l’evento, nell’edificio industriale della ex centrale elettrica di Bankside. Costruito tra il 1947 e il 1963 su progetto di Sir Giles Gilbert Scott, diventa poi galleria contemporanea dalle archi-star Herzog & de Meuron nel 2000.

Marianna Soru

Seguici su Google News