Da oggi in tutte le sale d’Italia il nuovo film di Fausto Brizzi, La mia banda suona il pop. Protagonisti Christian De Sica, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro e Massimo Ghini.
La mia banda suona il pop | Capelli cotonati, spalline imbottite, glitter. Siamo negli anni ’80, nell’epoca della spensieratezza e della disco music, nelle radio di tutto il mondo si trasmettono le canzoni di Michael Jackson e dei Duran Duran, in quelle italiane le hit dei Pop Corn.
La pellicola racconta la storia della reunion di una famosissima band degli anni ’80, i Pop Corn, formata da Tony (Christian De Sica),Jerry (Paolo Rossi), Lucky (Massimo Ghini) e Micky (Angela Finocchiaro). Al vertice della crew Vladimir Ivanov (Rinat Khismatouline), ricco magnate russo, che vuole assistere a un’ultima esibizione di quella che è la sua band preferita, nonostante i vani tentativi di dissuasione da parte del manager della band Franco (Diego Abatantuono). Una volta arrivati in Russia, i protagonisti scopriranno che Olga (assistente del magnate) ha un secondo fine: derubare il suo capo usando proprio la band.
Un cast d’eccezione per questo tuffo nostalgico nei ruggenti anni ’80. Brizzi consolida il lungo sodalizio che lo lega al trio Finocchiaro-Abatantuono- Ghini, protagonista di un altro suo film, Indovina chi viene a Natale?
Curiosità del film
Molta della preparazione del film è da attribuire al lungo processo di ‘mimetizzazione pop’. Fausto Brizzi ha voluto che i Popcorn sembrassero davvero una band degli anni ’80 ed è così che la sua troupe ha speso ore ed ore nel ricreare videoclip dell’epoca.
Il regista non ha voluto usare brani famosi. Brizzi ha affidato la composizione di nuove hit al maestro Bruno Zambrini, con la raccomandazione di crearle in pieno stile “sanremese”, cioè orecchiabili sin dal primo ascolto.
Il film è stato girato tra Praga, San Pietroburgo e Roma, da oggi al Cinema!
Seguici su MMI