La Milano Fashion Week è iniziata ieri, 23 febbraio e Fendi è stato il brand più atteso della prima giornata, e non ha deluso le aspettative. Tra pizzi e babydoll, la lingerie è protagonista della sua passerella.
Il brand romano, capitanato dal direttore artistico Kim Jones, che è alla direzione da appena un anno, è stato sicuramente l’evento più atteso della prima giornata della Milano Fashion Week, che durerà fino al 28 febbraio. La collezione Autunno/Inverno 2022/23 è un’unione di due menti: la sua e quella di Silvia Venturini Fendi, la designer a capo della linea maschile e degli accessori del brand. In un turbinio di contrasti, con linee morbide che si alternano a elementi squadrati e chiffon che ammorbidisce i tailleur indossati dalle modelle, la collezione ha grande personalità.
Il babydoll è protagonista della sfilata: lo vediamo indosso alla top model Bella Hadid, che ha camminato sulla passerella indossando un babydoll vedo non vedo, con una pelliccia e dei guanti dai colori tenui. La palette della collezione, in generale, non si allontana dai pastelli e dai colori della terra, e l’uso di materiali trasparenti permette alla pelle delle modelle di spiccare, di essere valorizzata, per mescolarsi al resto delle tonalità. Un passo avanti dalle prime collezioni di Kim Jones, che adesso ha introdotto contrasti cromatici di gran lunga più evidenti rispetto al bianco e nero delle precedenti collezioni. Alcuni outfit rimandano un po’ troppo alla Gucci Love Parade, ma ci piacciono comunque.
Lontana dalle critiche ma in prima fila in passerella, Chiara Ferragni siede tra il pubblico come ospite alla sfilata, indossando anche lei un cappotto colorato effetto fur, perfettamente abbinata alla collezione di Fendi, che per la Fashion Week non si è lasciata scappare gli immancabili guanti fino al gomito, che presentano un effetto fur anche loro.
Se Fendi ha dominato la prima giornata della settimana della moda milanese, oggi è il turno di Prada e Moschino, le cui sfilate saranno disponibili in streaming. Per rimanere aggiornati, vi abbiamo preparato il calendario completo degli eventi.
Seguici su Metropolitan Magazine