A Villa Cristina, nei pressi di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta per un giorno intero si respirerà arte. In questa location, un’associazione no profit, Club 33 Giri gestita da un gruppo di giovani campani, da cinque anni celebra una giornata che culmina in una rassegna live di artisti emergenti.
“Il Festival vuole sottolineare la forza aggregatrice
della musica, come punto di riferimento
culturale stabile, e vuole dimostrare
che questa, se utilizzata come momento di
unione, può raggiungere scopi importanti”
In questa maratona musicale che abbassa il sipario a mezzanotte, si dà spazio anche a proiezioni, mostre di pittura e fotografia, performance teatrali e giocoleria, con supporto di stand gastronomici ed espositivi.
immagini della prima edizione ©Alessandro Calamo
In questo modo Villa Cristina, location designata per La Musica Può Fare, si veste a festa quindi, grazie all’operato dell’associazione organizzatrice che riqualifica un’area verde imporante del casertano. La musica può fare per la sua sesta edizione destinerà parte del ricavato al centro diurno “La Fabbrica”– Cooperativa Sociale ‘Federico Ozaman’ di Caserta. Il Centro “La Fabbrica” è una struttura territoriale rivolta a soggetti in condizione di disabilità per i quali non è prevedibile nel breve periodo un percorso di inserimento lavorativo e formativo. E’ un servizio aperto alla comunità, con funzioni di accoglienza e supporto alla famiglia, teso a promuovere interventi educativi e abilitativi con progetti personalizzati. L’ingresso avviene con contributo minimo volontario di 5 euro.
villa cristina – immagine web
La line up prevede: Discoverland, coppia inedita composta da Pier Cortese e Roberto Angelini, che reinterpretano grandi successi stravolgendo gli arrangiamenti originali, Blindur altro duo ma partenopeo in bilico tra folk e post rock, Fitness Forever, attivi dal 2007 propongono un particolare ed originale pop, si alterneranno sul main stage. Ci sarà anche l’esibizione del pianista napoletano Bruno Bavota, rivelazione con il suo album Mediterraneo che l’ha portato ad esibirsi in tutto al mondo e per la critica già accostabile a nomi come Ludovico Einaudi. Assisteremo al tramonto su un palco secondario al suggestivo set dell’artista campano.
Una delle passate edizioni – Ph Roberta Cacciapuoti
Il tema di questa edizione è La Spiaggia Arriva In Città, che si rifletterà nell’allestimento all’interno dell’area verde. L’evento sarà presentato da Giulio Caputo. L’appuntamento è per domenica 18 dalle 17:30 in poi presso Villa Cristina, a Santa Maria Capua Vetere, non lasciatevi sfuggire questa attesissima manifestazione se state nei paraggi.
www.club33giri.it
https://www.facebook.com/lamusicapuofarefestival/
https://metropolitanmagazineitalia.blog/2017/06/12/la-musica-puo-fare-6-villa-cristina-santa-maria-capua-vetere-ce/
Nicky Abrami