“La neve nel cuore”, un affresco natalizio per chi crede che le feste siano risolutive anche in amore!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La neve nel cuore“, (“The Family Stone“), è una commedia drammatica diretta e scritta nel 2005 da Thomas Bezucha. La pellicola è ambientata durante il periodo natalizio e racconta le vacanze della famiglia Stone. Una famiglia vivace, eclettica ricca di colpi di scena buffi ma anche drammatici e riflessivi. “La neve nel cuore” è uno scatto fotografico sulla famiglia a 360 gradi, un gruppo di persone che si affacciano alla soglie di un nuovo tempo, quello dell’assenza di una madre, di una moglie, di una nonna e di una suocera.

La neve nel cuore
Una locandina della commedia a tema natalizio, diretta da Thomas Bezucha-photo credits: web

La neve nel cuore: il cast della famiglia Stone

Il cast della commedia drammatica a tema natalizio è senza dubbio molto azzeccato e ogni personaggio ha un soggetto ben curato che concede a questo film dalle tinte rosso verdi, di aggiudicarsi un posto nel podio dei migliori consigli cinefili per il mese di Dicembre. Parlando di attori e personaggi, “La neve nel cuore” vede al centro della trama Meredith Morton e  Everett Stone, interpretati entrambi dalla famosa sexy woman Sarah Jessica Parker e Dermot Mulroney.

(Sarah Jessica Parker) e Delmot Mulroney in “La neve nel cuore”- photo credits: web

Poi troviamo l’amata Diane Keaton nei panni della mamma a capo dell’intera tribù familiare Sybil Stone; Craig Theodore Nelson nei panni di suo marito Kelly Stone; Rachel McAdams è la piccola sorella, ultima di vari fratelli, Amy Stone; Luke Wilson è Ben Stone. Infine troviamo anche: Paul Schneider, Elizabeth Reaser, Tyrone Giordano, Claire Danes e Brian J. White.

La trama

“La neve nel cuore” è ambientato ai tempi del natale in Connecticut. Meredith ed Everett sono una coppia apparentemente ben collaudata e stanno raggiungendo la famiglia di lui per trascorrere insieme il natale. Everett è il primogenito di ben cinque figli e presto vuole gongolare a nozze con la sua Meredith. Quest’ultima è una donna molto fine, precisa, ordinata e decisamente “perfetta”. La famiglia Stone non pensa che il matrimonio tra i due sia la scelta migliore e chiunque tra loro non perde l’occasione per farlo notare ai futuri neo sposini.

La neve nel cuore
Una scena del film durante la cena di natale della famiglia Stone-photo credits: web

Come un filo rosso per le feste

Come in tutte le famiglie che si rispettino, “La neve nel cuore” è un affresco natalizio che ci mostra in modo scanzonato e col giusto riguardo, le vicissitudini di una vita trascorsa insieme e sempre sotto lo stesso tetto; una famiglia variegata di personalità, tutte estremamente diverse tra loro, ma legata da un filo indissolubile che incornicia la commedia di Thomas. Questo filo è l’amore e il rispetto reciproco che sebbene sembri venire a mancare in una buona prima parte dei festeggiamenti, sembra ritrovare il suo motivo dalla seconda parte della storia, quando le situazioni complicate sembrano ritrovare la loro giusta posizione.

La neve nel cuore
Diane Keaton, Rachel McAdams e Sarah Jessica Parker in una scena del film-photo credits: web
Fare i conti

Tutti i familiari Stone devono fare i conti con una realtà, forse la più dolorosa da affrontare, ma prima di tutto con la verità. La verità è che non sempre siamo certi che quello che stiamo facendo sia la scelta migliore e proprio quando la famiglia sembra interporsi in questa fragile fase della propria esistenza, ad un passo dalla risoluzione, ecco sopraggiungere il destino fatale. Il destino accompagna dunque la famiglia Stone verso l’inevitabile stato dei legami che sono, che mancano e che dovrebbero iniziare.

La neve nel cuore è il film giusto di natale e per questa rubrica natalizia al sapor di celluloide, se anche voi come noi, siete amanti cinefili di pellicole che ben mixano il tema della cucina (in questo caso in sfondo rispetto alle vicende) con quello del natale!

Il pasticcio di Sarah Jessica Parker?

Nel corso del film, Sarah Jessica Parker, Meredith Morton, decide di preparare una ricetta tipica natalizia nella sua famiglia, ovvero il pasticcio con funghi champignon, pan carrè, prosciutto cotto, 4 sottilette, 2 uova, del latte, infine sale ed origano.

Per la ricetta dettagliato rimandiamo a questo blog, utile per chi volesse preparare il pasticcio targato Meredith!

Seguici su MMI e MetropolitanCinema

Silvia Pompi