Ursula Von der Leyen ha annunciato che TikTok potrebbe sparire in Europa. I motivi sono da ricercarsi in potenziali rischi di attività di spionaggio. Il leader della Lega Matteo Salvini difende, invece, il social: ”Viva la libertà”.
Ursula Von der Leyen e il divieto di TikTok in Europa: ”non è escluso che sia bandito”
Sembra che TikTok potrebbe concretamente sparire dall’Europa. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen durante un dibattito a Maastricht in vista delle prossime elezioni Ue. Una decisione – ancora non concretizzata – che fa eco alla mossa già messa in pratica dagli Stati Uniti e dal presidente Biden nei confronti della ByteDance, società proprietaria di TikTok.
“Non è escluso che Tik Tok sia bandito perché la Commissione è stata la prima istituzione al mondo a vietare TikTok sui nostri telefoni aziendali. Quindi, per essere molto chiari, conosciamo esattamente la pericolosità”.
Il timore è che il social possa essere utilizzato per attività di spionaggio. TikTok ha così replicato:
“Sono timori infondati e basati su convinzioni fondamentalmente errate”.
La difesa del ministro Matteo Salvini
Il leader della Lega ha difeso il popolare social:
“Ma con tutti problemi che ci sono in Europa e che hanno le famiglie italiane, la presidente della Commissione europea, spero ancora per poco, Ursula von der Leyen, dice ‘non escludo di mettere al bando TikTok, di vietare TikTok’. L’ho letto tre volte per capire se stava scherzando o meno”.
Matteo Salvini ha poi concluso:
”Posso dire viva la libertà di pensiero e di parola, ovunque? E l’Europa che ho in testa io non è quella delle tasse, dei divieti, di regolamenti, bavagli, censure e guerre. Ursula, viva la libertà”.
Seguici su Google News