Cinema

“La principessa Sissi”: stasera in TV ritorna la favola sull’imperatrice d’Austria

Bella, nobile, di un’umiltà sconosciuta alla maggior parte dell’aristocrazia. Il suo personaggio ha incantato le giovani generazioni dagli anni ’50 in poi e questa sera ritorna sul piccolo schermo per far rivivere il sogno ai più nostalgici. Il suo nome è Elisabetta di Baviera, ma molti la ricorderanno sicuramente con il nome di Sissi. La prima serata televisiva sarà dedicata al film “La principessa Sissi“, pellicola del 1955 diretta da Ernst Marischka, e esordio cinematografico della trilogia sulla Duchessa di Baviera più famosa al mondo.

Nonostante il nome italiano del film la dichiari “principessa”, Sissi, in realtà, non raggiunse mai tale titolo nobiliare. Ne “La principessa Sissi” si racconta la storia della giovane, rappresentando il periodo dell’adolescenza, quello dell’incontro con Franz e i primi anni del loro matrimonio.

Trama e cast de “La principessa Sissi”

Il film è ambientato inizialmente nel 1853. Protagonista è Elisabetta di Baviera (Romy Schneider), chiamata con il soprannome di “Sissi“. La giovane vive nel palazzo di famiglia a Pessenhofen e conduce una vita a contatto con gli animali e la natura. La spensierata quotidianità viene interrotta da quello che si prospetta essere il lieto evento per la sorella maggiore Elena (Uta Franz). La madre di Sissi, Ludovica di Baviera (Magda Schneider), ha, infatti, ricevuto una missiva dalla corte della sorella Sofia (Vilma Degischer), con la quale cui viene invitata la famiglia per il fidanzamento tra suo figlio Francesco Giuseppe, conosciuto come Franz, (Karlheinz Schneider) ed Elena.

La famiglia di Sissi si dirige, dunque, verso Bad Ischi per far si che i due promessi sposi si incontrino. Qui, però, avviene qualcosa d’inaspettato. Franz incontra Sissi durante una battuta di pesca e rimane folgorato dalla sua bellezza. I due iniziano, così, a frequentarsi e poco dopo si innamorano l’uno dell’altro. Salta, dunque, il matrimonio combinato con Elena e a convolare a nozze al posto suo è, invece, la giovane Sissi.

Sissi e Franz ne "La principessa Sissi" - Photo Credits: Cultura e Colori
Sissi e Franz ne “La principessa Sissi” – Photo Credits: Cultura e Colori

Dove vedere il film

Il romantico film sarà trasmesso questa sera su Rai 3. Per vedere “La principessa Sissi” basterà sintonizzarsi sul canale a partire dalle 21.20.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Back to top button