La Red Bull passa al contrattacco e dopo esser stata “pugnalata” alle spalle sulla questione ali flessibili adesso punta la Mercedes ed inoltra reclamo alla FIA. La Mercedes, secondo la Red Bull, si sarebbe avvantaggiata nell’ottenere più cavalli in fase di accelerazione attraverso il raffreddamento dell’aria in modo illegale. Come? Grazie al plenum, una componente della PU, sul cui funzionamento il regolamento è molto chiaro: “La temperatura dell’aria nel plenum deve essere superiore di almeno 10°C rispetto alla temperatura ambiente. Quando si verifica tale conformità, la temperatura dell’aria è la media al giro di quella registrata dalla FIA, durante qualsiasi giro nelle sessioni di qualifica e gara. Il primo giro della gara, i giri dietro Safety Car, quelli con un tempo superiore del 20% rispetto al miglior crono della sessione, i giri di ingresso e uscita dai box e qualsiasi giro che presenti evidenti anomalie non verrà usato per stabilire la temperature media”.
Secondo la Red Bull, la Mercedes ha recuperato “cavalli” in modo illegale. La FIA verificherà il funzionamento del plenum Mercedes nelle prossime 2-3 gare. Attenzione quindi alle performance di Hamilton e Bottas…