ComicsInfoNerd

La ricerca del silenzio: il fumetto tra viaggi e pensieri

Adv

La ricerca del Silenzio è il fumetto uscito il 20 maggio 2021 pubblicato da Shockdom. Si tratta dell’esordio di Mihai Rotari, un autore dalla spiccata sensibilità, che mostra due amici in viaggio per riuscire a dare risposte ai dubbi di un adolescente. Il volume è stato pubblicato contemporaneamente anche in Francia e Spagna.

SINOSSI: Riccardo è un ragazzo di 18 anni che ha appena concluso il liceo. Come molti alla sua età non ha bene in mente cosa fare della sua vita ed è spaventato dal futuro. Tutto diventa ancora più difficile nel momento in cui scopre che i suoi si stanno per lasciare. Decide di partire per un viaggio a piedi insieme al suo migliore amico Lorenzo, nella speranza di riuscire a capire meglio come affrontare il tutto.

La ricerca del silenzio: l’ispirazione dell’autore

La ricerca del silenzio copertina

L’autore racconta: «La maggior parte delle esperienze che vivono Riccardo e Lorenzo in questo volume sono ispirate a una sola, quella che ho vissuto nell’estate 2015. Un giorno il mio migliore amico mi chiese se mi andava di fare un viaggio a piedi da qualche parte. Io gli risposi subito che non vedevo l’ora di partire. Il tempo di organizzare l’itinerario e prendere tutto il necessario, da un piccolo paesino in provincia di Torino abbiamo camminato fino a Lugano, visitando, conoscendo e scoprendo tutti i luoghi e le persone che incontravamo.»

 «La Ricerca del Silenzio, oltre ad essere stata la mia prima esperienza come autore, è stata anche la mia prima esperienza con una casa editrice ed in particolare, con un editor. Continuando a lavorare sullo stesso progetto per tanto tempo alcuni dettagli sfuggono, sia nella storia che nel modo di raccontarla ed avere una persona che ti segue e ti sa consigliare in maniera oggettiva mi è stato veramente di grande aiuto

La ricerca del silenzio, una pagina del fumetto

«Questo volume mi ha fatto capire tantissime cose, la più importante è la gestione del lavoro; fare un volume tutto da solo richiede molto tempo e se non ci si sa organizzare si rischia di perdersi e di conseguenza di arrivare vicino alla consegna con troppo lavoro da gestire. La figura dell’editor è stata di grande aiuto anche in questo caso, scandendo bene tutte le consegne. In un primo momento dopo aver finito il volume mi sono sentito prosciugato, come se ci avessi messo tutte le forze fino alla fine, ma subito dopo mi sono sentito ancora più elettrizzato e pieno di energie; un flusso di nuove idee mi ha travolto e non vedo l’ora di poterle raccontare nei prossimi progetti.»

L’autore

Mihai Rotari, di origini rumene, nasce nel 1994 in un piccolo paesino a nord della Romania: Marginea. All’età di 8 anni si trasferisce in Italia con la famiglia. Diplomatosi all’istituto Bodoni Paravia di Torino, con indirizzo “arti grafiche e fotografiche” nel 2014, dopo un anno di lavoro in uno studio fotografico, comincia a frequentare i corsi di Fumetto e Colorazione digitale alla sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics, concludendoli nel 2018. Inizia a lavorare nel 2019, come autore completo, su questa sua prima opera e nel 2020, come colorista, su un altro progetto, sempre con Shockdom.

La ricerca del silenzio: le impressioni sul fumetto – Recensione

I protagonisti del fumetto.

Il silenzio menzionato nel titolo del fumetto si riferisce ai troppi pensieri che occupano la mente del protagonista. Rimugina sulle sue scelte e sulla situazione famigliare tentando di venirne a capo senza cercare aiuto. Questo approccio si mostra controproducente perché, oltre a non trovare una risposta, non riesce ad apprezzare i bei momenti della vacanza. La storia ha quindi la missione di spingerci a condividere i nostri pensieri con chi ci è caro, superando la paura.

Oltre al messaggio di condivisione si propone di trattare un argomento all’apparenza semplice, cioè il dubbio sul cosa fare dopo la scuola. Si tratta di una scelta importante che prima o poi si è presentata più o meno a tutti: se non in ambito universitario, comunque in ambito lavorativo o nella vita quotidiana. Per questo motivo l’argomento avrebbe potuto essere il punto di partenza di un’ampia riflessione sulle scelte, sulle influenze e sulle passioni. Purtroppo, ne La ricerca del silenzio, questa potenzialità non è sfruttata al massimo.

Una pagina nel fumetto.

Il fumetto mostra principalmente il viaggio dei protagonisti con semplici scambi di battute e dedica solo una minima parte a quello che dovrebbe essere l’argomento principale della storia. I protagonisti partono da un paese vicino a Torino per arrivare fino a Lugano. La storia fa venire voglia di viaggiare e di scoprire i luoghi mostrati nelle pagine, come ad esempio il lago d’Orta. I disegni dei paesaggi e la scelta del posizionamento delle vignette sono molto piacevoli.

Informazioni utili:

Titolo: La ricerca del silenzio
Autore: Mihai Rotari
Collana: ManFont
Misure: 16.8×24
Pagine: 144
Prezzo: 18 euro
ISBN: 9788893362719
Interni: Colore
Rilegatura: Cartonato
Distribuzione: Messaggerie
Promotore: Libromania
Uscita Prevista: 20 Maggio

Seguici su:
Facebook
Instagram
InfoNerd

Elisa Scaglia

Adv
Adv
Adv
Back to top button