La Sirenetta: il live-action spiega una delle teorie più famose su Ursula

Foto dell'autore

Di Arianna

Come per molti altri classici Disney, esistono diverse teorie su La Sirenetta, e una in particolare ha molto più senso dopo il remake live-action del film. La versione animata della Disney è molto diversa dalla fiaba su cui si basa, il che rende difficile trovare una risposta a un paio di misteri lasciati dal film. Ci sono state diverse teorie che offrono possibili risposte a queste domande o che ampliano alcuni momenti della storia, e una teoria è ora più probabile che sia reale grazie al remake live-action.

La Sirenetta: il live-action spiegherebbe perché Ursula si trasforma in Vanessa

La sirenetta
Halle Bailey as Ariel in Disney’s live-action THE LITTLE MERMAID. Photo courtesy of Disney. © 2022 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Diretta da Rob Marshall, la versione live-action riprende le premesse del film d’animazione, ma con un paio di modifiche per adattarle a un pubblico moderno. La Sirenetta segue Ariel (Halle Bailey), come sappiamo, una sirena affascinata dal mondo umano che è attratta dal principe umano Eric (Jonah Hauer-King). Questo porta Ariel a fare un pericoloso accordo con la strega del mare Ursula (Melissa McCarthy), che le dà gambe umane in cambio della sua voce. Tra le modifiche e le aggiunte apportate da La Sirenetta c’è il legame di Ursula con Ariel e, grazie a questo, una teoria che durava da decenni ha ora molto più senso.

Una vecchia teoria sulla Sirenetta sostiene che Vanessa sia la vera forma di Ursula

Ursula è una potente strega del mare che vuole approfittare delle ambizioni e dei desideri di Ariel per mettere in difficoltà il re Tritone e conquistare il trono. Ursula inganna Ariel e le fa accettare un patto: la sirena diventerà umana ma rinuncerà alla sua voce e, per rimanere umana in modo permanente, dovrà guadagnarsi un bacio da Eric entro la fine del terzo giorno. Ursula pensa di aver vinto, ma quando Ariel si dimostra molto più affascinante del previsto, la strega del mare decide di sabotarla e si trasforma in una bellissima giovane donna di nome Vanessa, che ammalia immediatamente Eric.

Sebbene non ci sia nulla di sospetto nel fatto che Ursula si trasformi in una bella donna umana, dato che è una strega, una teoria suggerisce che Vanessa sia la vera forma di Ursula. Ursula non è una sirena, ma è per metà umana e per metà polipo, quindi la teoria spiega che Ursula era una sirena come tutte le altre, e molto bella, ma quando è stata bandita è stata trasformata in una creatura simile a un polipo come punizione per i suoi crimini (qualunque essi fossero). Tuttavia, questo solleva la questione del perché Ursula non possa tornare alla sua forma di sirena ma possa usare il suo aspetto originale come umana, ma potrebbe essere che la magia le permetta di farlo in quanto è tutto temporaneo.

Seguici su Google News