Unghie effetto jeans: così le denim nails potrebbero aggiudicarsi un posto nel cuore delle appassionate di di nail art. L’effetto jeans, che andrà tantissimo ance sul guardaroba, è una tecnica che, se fatta bene, regala tante soddisfazioni. Abbiamo cercato le ultime inspo per questo trend.

Denim nails: perché farle

Primavera chiama jeans. Giacche, camicie, gonne, oltre ai classici jeans. E quindi perché non riprodurre l’effetto anche sulle unghie? Il protagonista è ovviamente il blu. Di uno dei tessuti più famosi di sempre. Si dice che il jeans sia nato a Genova, per ovviare alla necessità di un tessuto resistente e durevole ai lavori pesanti come quelli al porto. Ed è stato proprio Levi Strauss a creare il celebre brand.

Oltre alla famosissima storia dei jeans, portati da giovani ribelli per combattere le “buone maniere”, questo tessuto è diventato sempre più celebre investendo anche altri capi. Un passepartout che ci salva sempre dal “non so che mettere”. Sulle unghie l’effetto è riproducibile in maniera molto più semplice di quanto si pensi. Basta giocare con le varie sfumature di blu.

Come riprodurre il trend?

La chiave per ottenere il giusto pattern in denim è giocare con lucido e opaco. Si crea così un contrasto che permette al blu di brillare, pur stemperandone l’audacia. La prima cosa da fare, naturalmente, è preparare l’unghia. Questo lo si fa eliminando le cuticole e lucidandola. Lo smalto giusto è, naturalmente, trasparente, ma esistono anche dei base coat che permettono allo smalto di “scivolare” sulla lamina, pensati per realizzare questo tipo di sfumatura sulle unghie.

Per ottenere il giusto mix di colori, invece, è sufficiente stenderli su un piano, utilizzando un bastoncino d’arancio per creare la sfumatura giusta. L’obiettivo è quello di ottenere una texture caratterizzata da venature distinte. Infine, si sigilla il risultato con un top coat glossato. Così si mettono in risalto le venature e giochi cromatici della nail art. Dior (796 denim) e Chanel offrono queste sfumature, così come Essie (From me to me), Sephora (Moody blue), e Kiko (n. 79). Se non siete per il DIY, tantissime onicotecniche offrono questa nail art.

Marianna Soru

Seguici su Google News