Letizia Petris ha avuto modo di raccontarsi nella puntata del “Grande Fratello“ di giovedì 28 settembre. La concorrente, che nella vita è una fotografa, negli ultimi giorni ha potuto ripercorrere alcuni momenti che hanno segnato la sua vita. Il padre di Letizia, Osvaldo, e la mamma si sono incontrati e conosciuti nella comunità di San Patrignano: nel mezzo del loro percorso di recupero e di rinascita dalla tossicodipendenza, si sono innamorati. Dalla loro unione è nata Letizia, che per quindici anni ha vissuto nella comunità insieme alla famiglia.
Improvvisamente, però, la storia di questa famiglia è segnata da una tragedia. Il padre di Letizia, infatti, viene colpito da una leucemia fulminante che non gli ha lasciato scampo.
Letizia al GF, il ricordo del padre
Alfonso Signorini commosso nella puntata del Grande Fratello di stasera, 28 settembre 2023. Il conduttore si emoziona visibilmente e fatica a trattenere le lacrime quando ascolta il racconto di Letizia. La giovane concorrente ricorda il papà, che è venuto a mancare, e si apre raccontando il rapporto con il genitore, fino agli struggenti dettagli dell’ultimo saluto. “Il 31 dicembre la dottoressa ha chiamato me e mia madre. Era già passata la mezzanotte, era il primo gennaio. Siamo andati in ospedale e dovevamo decidere se staccare le macchine o lasciarlo andare subito. Gli abbiamo preso la mano, io gli parlavo. E lui in quel momento ha deciso di andare via da solo, togliendo a noi quel peso. E’ stato padre anche in punto di morte”, dice la ragazza, che poco dopo in giardino ha l’occasione di incontrare e abbracciare la madre Sara: niente freeze, mamma e figlia possono abbracciarsi senza limitazioni.
Dopo la morte di suo padre Osvaldo, Letizia è rimasta sola insieme alla mamma: “Lui mi diceva sempre che ero bellissima. In lui ho sempre visto un uomo forte, grazie a mia madre accoglievo l’anima con il cuore, grazie a papà usavo la testa”. Non senza emozione, Letizia ha ricordato che al padre confidava: “Gli dicevo mi devi portare all’altare. Immaginavo il ballo tra padre e figlia, ho sempre avuto la visione dell’amore gigante. Questa cosa mi ha sempre fatto soffrire”.
Nel frattempo, però, Letizia ha dovuto tenere legata a sè alla madre: “In pochissimo tempo mi sono trasformata in un sasso, mentre mia madre era diventata un palloncino. Ho dovuto far di tutto per non farla volare via”. Letizia ha poi raccontato di come questo dolore abbia rinsaldato ulteriormente il legame con la madre: “Siamo sempre state in simbiosi – ha detto -. Quando papà è venuto a mancare, lei per me è amica, moglie, madre. Viviamo in simbiosi. Queste cose ti dividono o ti fanno diventare una sola persona, mia madre è la mia vita”. La ragazza poi corre in giardino per incontrare la mamma, che riabbraccia: “Sei meravigliosa, tu stai facendo un percorso di crescita personale straordinario”.