Beauty

Labbra Scottate dal Sole? Come Prevenire e Curare!

Se hai già provato cosa si prova ad avere le labbra scottate dal sole, sai già quanto possa essere un evento doloroso.

E se non ti è mai capitato, considerati una persona fortunata!

Le labbra bruciate dal sole, infatti, sono un pericolo molto più reale di quanto si possa pensare, ed è per questo che proprio come il resto della pelle andrebbero protette dal sole.

Perché diciamoci la verità: anche se prestiamo la massima attenzione a coprirci proteggerci perfettamente dal sole quando si tratta di viso e corpo, spesso ci dimentichiamo delle labbra!

Nell’articolo di oggi capiremo perché è così importante proteggere le labbra dal sole, come trattare eventuali scottature, e le migliori strategie di prevenzione!

Le labbra si scottano più facilmente?

Tutti conosciamo l’importanza della protezione solare da applicare su tutto il corpo, per proteggersi da scottature, irritazioni e danni al DNA della pelle.

Non è un caso che esistano ampie discussioni sulla scelta delle creme solari di maggiore qualità.

Ovviamente i raggi UV del sole sono i principali colpevoli delle labbra bruciate dal sole, ma c’è qualche sfumatura biologica in gioco che rende le labbra ancora più sensibili a riguardo.

Le labbra sono molto più soggette a scottature rispetto al resto del viso e del corpo, poiché sono più delicate e hanno meno strati di pelle.

Questo perché possiedono solo da tre a sei strati di cellule rispetto ai 16 strati della pelle del resto del corpo, come evidenziato da diversi studi.

Altro fattore, le cellule della pelle sulle labbra non hanno la proteina cheratina, che in genere mantiene la pelle idratata. Questo indebolisce la barriera protettiva della pelle delle labbra, il che significa che ha meno protezione dai raggi UV.

Infine, le labbra contengono anche pochissima melanina, il pigmento della pelle che funge anche da protezione naturale dal sole.

Affianchiamo questo al fatto che sono una parte del corpo costantemente esposta, e capiamo come le labbra siano molto più vulnerabili ai danni del sole e alle scottature di quanto non si creda!

Labbra Scottate: come ce ne accorgiamo?

Facciamo attenzione anche ai “segnali” delle labbra, perché non sempre le labbra scottate si manifestano in dolori acuti.

A volte, le labbra bruciate dal sole possono apparire simili alle labbra secche o screpolate e, come con le scottature solari sul corpo, possono portare a arrossamenti, desquamazione o piccole vesciche.

In altre parole, i sintomi di una scottatura labiale variano molto a seconda della gravità.

Se trascorri ore a fare il bagno al sole in un clima con alti raggi UV senza proteggere le labbra, allora le possibilità di una scottatura con vesciche e desquamazione delle labbra saranno inevitabilmente alte!

Una leggera scottatura al labbro potrebbe apparire rosa e sarà identificabile più dalla leggera sensazione di bruciore che dall’aspetto.

Tuttavia, a seconda della gravità, potrebbero presentarsi altri sintomi:

  • Peeling
  • Arrossamento
  • Irritazione
  • Dolore
  • Vesciche
  • Prurito

Come con qualsiasi scottatura solare, dovrai affrontare le conseguenze per un periodo compreso tra tre e cinque giorni.

Inoltre, ricordati che dopo una scottatura alle labbra, lo stato della pelle nelle labbra potrebbe peggiorare prima di migliorare. Durante la fase di guarigione, la pelle morta si staccherà, dando un effetto di prurito anche intenso durante il processo.

Le fasi delle labbra bruciate dal sole

Le scottature solari sulle labbra non solo sono dolorose, ma spesso includono anche peeling e desquamazione, qualcosa che vorremo decisamente evitare in vacanza o nella vita di tutti i giorni.

Ma quanto impiegano a guarire?

Giorno 1

Avviene l’esposizione al sole senza protezione. Potresti notare arrossamento immediatamente dopo l’esposizione al sole, ma se non è grave può risolversi in 24 ore.

Se l’irritazione rimane, allora le labbra sono state scottate dal sole. La scottatura può apparire già da due a quattro ore dopo l’esposizione al sole.

Giorno 2

Le labbra di solito rimangono rosse per uno o tre giorni prima che inizi il peeling. Se hai un’ustione più grave, potresti iniziare a vedere gonfiore il giorno 2 e forse anche la formazione di una vescica.

Giorno 3

Ci si può aspettare una sensazione di irritazione e secchezza dal terzo giorno. A questo punto potresti anche iniziare a vedere desquamazione sulle labbra. Fai del tuo meglio per resistere dallo strappare le pellicine! La pelle deve assolutamente staccarsi da sola!

Giorni 4-7

Sono i giorni in cui avviene la guarigione.  A seconda della gravità dell’ustione, il peeling può durare più a lungo, ma è esso stesso parte del processo di guarigione, lascia che accada senza strattonare.

Come possiamo trattare le labbra bruciate dal sole?

Durante il periodo di guarigione delle labbra, che siano leggermente irritate o gravemente ustionate, vorrai avere alcuni prodotti a portata di mano.

Non solo ingredienti idratanti e lenitivi possono accelerare il processo di guarigione, ma molti di essi possono anche alleviare l’irritazione.

Vediamo i più utili a seconda del caso.

1. Aloe

L’aloe è uno dei rimedi più diffusi contro le ustioni in generale e per le scottature solari a causa delle sue naturali proprietà curative delle ferite.

Non solo ha un forte potere emolliente e idratante, ma possiede anche proprietà rigeneranti per quanto riguarda la guarigione delle ferite, come dimostrato da uno studio del 2019.

La chiave in questo caso è usare puro gel di aloe vera ed evitare qualsiasi prodotto che abbia riempitivi o fragranze, poiché le tue labbra sono più suscettibili alle irritazioni e alle reazioni allergiche durante questo periodo.

Cerca un gel di aloe vera puro al 100% o prendi una foglia di aloe vera dal supermercato locale per creare un gel di aloe. Quindi, tamponalo delicatamente sulle labbra a seconda delle necessità.

Sarà di grandissimo aiuto!

2. Balsami labbra idratanti

Ora, se sei in viaggio, probabilmente non vorrai portare con te il gel di aloe. In questo caso, tieni sempre a portata di mano un balsamo stick per le labbra idratante durante il processo di guarigione. Come accennato in precedenza, è meglio evitare qualsiasi cosa con profumo.

Quando acquisti un balsamo per le labbra, prediligi alcuni ingredienti dal forte effetto idratante:

  • Burro di karité
  • Acido ialuronico
  • Burro di semi di cacao
  • Burro di semi di mango
  • Vitamina E
  • Pantenolo
  • Olio di semi di ricino
  • Peptidi

3. Impacco freddo

Un impacco freddo può aiutare ad alleviare qualsiasi gonfiore o disagio associato a una scottatura solare.

Probabilmente non ne avrai bisogno durante gli ultimi giorni del processo di guarigione, ma è certamente utile per la puntura iniziale.

Per fare questo, basta bagnare uno straccio pulito con acqua fredda e premerlo delicatamente sulle labbra. Evita qualsiasi sfregamento aggressivo sulla pelle. Dopo aver rimosso l’impacco, applica l’aloe vera o un balsamo labbra idratante.

4. Burro di karité

Il burro di karité può aiutare ad ammorbidire e levigare la pelle delle labbra fungendo anche da protettore, rendendolo una ottima opzione naturale.

Questo ricco burro può essere trovato in molti balsami per labbra naturali, ma puoi usarlo anche puro e biologico. Ricorda che questo ingrediente è ricco, quindi ne basterà molto poco.

5. Olio d’oliva e olio di cocco

Gli oli come l’olio di oliva e l’olio di cocco sono altre opzioni per coloro che preferiscono qualcosa di leggero.

Offrono proprietà lenitive e nutrienti, per questo possono rivelarsi ottimi alleati per contrastare la scottatura. Tuttavia avranno inevitabilmente il problema di colare, rendendola un’opzione non particolarmente comoda.

Cosa NON usare sulle labbra scottate dal sole

Tanto la pelle, quanto le labbra scottate dal sole, necessitano di cure particolari.

In questi casi è fondamentale optare per rimedi semplici, come quelli sopra elencati. Per evitare di innescare ulteriori irritazioni, evita alcuni ingredienti, quali:

Esfolianti

Questo include scrub fisici per le labbra e esfolianti chimici come AHA e BHA (alfa e beta-idrossiacidi). Potrebbe essere allettante strofinare via la pelle scrostata, ma questo non farà che peggiorare le cose.

Fragranze

Come accennato in precedenza, la fragranza dovrebbe essere evitata in questo momento. Anche i prodotti naturalmente profumati che utilizzano oli essenziali possono essere irritanti se applicati su una scottatura solare, quindi scegli prodotti senza profumo.

Lucidalabbra

Per la maggior parte, dovresti saltare del tutto il lucidalabbra mentre le tue labbra sono sotto stress da scottatura.

Questo perché spesso contengono olio di menta piperita e altri irritanti di basso livello che possono contribuire ad una irritazione ulteriore delle labbra!

Spezie (e agrumi)

Ovviamente labbra scottate non vanno d’accordo con cibi piccanti e spezie particolarmente intense. Anche alcuni tipi di agrumi possono creare irritazione, come il succo di limone.

Evitali durante il processo di guarigione!

Come prevenire le labbra scottate?

Come per qualsiasi scottatura solare, la prevenzione è fondamentale. Di seguito, alcune cose da tenere a mente se dovessi trascorrere del tempo al sole:

SPF per le labbra

Non è necessario applicare un SPF per il corpo o per il viso sulle labbra, ma dovresti usare un balsamo per le labbra con protezione solare… e riapplicarlo spesso.

Ricorda che la protezione solare agisce da filtro sui raggi UV che possono comportare invecchiamento precoce della pelle e segni come rughe, cheratosi attinica ed elastosi solare. Non ultimo possono anche stimolare la generazione di macchie, che spesso necessitano il trattamento con creme antimacchie apposite.

Dunque, come primo e più importante metodo di prevenzione, scegli uno stick o un balsamo da labbra: maggiore è l’SPF, meglio sarà (idealmente SPF 50!).

Indossa un copricapo

Se stai facendo una lunga passeggiata, un’escursione al sole o trascorri una giornata in spiaggia, tieni pronto un cappello.

Attenzione però, perché non sempre il copricapo di farà ombra alle labbra. Inoltre, i raggi UV passano anche attraverso l’ombra, quindi questo andrà visto più come aiuto alla protezione solare indossata!

Doposole

Tutti gli amanti del sole dovrebbero seguire una routine doposole, inclusa la cura delle labbra.

Dopo aver fatto la doccia e aver idratato il corpo, applica un po’ di aloe vera, burro di karité o un balsamo labbra idratante. Se le tue labbra sono leggermente arrossate, la cura immediata può aiutarti a mantenerle morbide prevenendone la desquamazione!

L’importanza di prevenire le labbra scottate dal sole

Le labbra rosa gonfie possono sembrare esteticamente gradevoli, ma l’impatto delle scottature delle labbra è tutt’altro che salutare.

Per ricordarti perché la cura del sole è così importante per le tue labbra, riportiamo alcuni possibili esiti di frequenti scottature alle labbra:

  • Scolorimento: l’esposizione cronica ai raggi UV può portare allo sviluppo di macchie solari o lentiggini che appaiono come macchie scolorite sulle labbra, secondo diversi studi. Quindi quel bagliore rosa iniziale non durerà a lungo e può rendere il tuo colore naturale delle labbra decisamente più spento.
  • Secchezza: l’esposizione al sole porta alla secchezza su qualsiasi pelle, comprese le labbra.
  • Linee sottili intorno alla bocca: è ampiamente dimostrato come le scottature solari danneggino il tessuto connettivo e il collagene, provocando lo sviluppo di rughe. Vale lo stesso per labbra e contorno labbra.
  • Perdita di volume: puoi danneggiare il tessuto connettivo della pelle se lo esponi al sole senza protezione. La perdita di tessuto connettivo, infatti, si può tradurre in una perdita di volume delle labbra.
  • Cancro della pelle: Purtroppo, così come per il resto del corpo, i danni del sole alle labbra possono portare ad alterazioni genetiche delle cellule che possono portare anche a sviluppare tumori. Proteggiti!

Conclusioni

Il lato positivo delle labbra scottate dal sole, è che la scottatura in sé generalmente non dura molto.

I lati negativi però sono diversi, tra cui dolore, invecchiamento cutaneo precoce, e possibili danni anche gravi alla pelle stessa.

Per questo è sempre importante proteggere le labbra, soprattutto quando ci esponiamo a lungo al sole. Idealmente meglio gli stick solari appositi, ma anche una goccia di crema solare può fare da scudo efficace.

In caso di scottatura, per alleviare il disagio e accelerare la guarigione, applica alcuni degli ingredienti che abbiamo visto: l’aloe vera o un balsamo per le labbra idratante, per esempio.

Ma, in ogni caso, impara ad applicare la crema solare per le labbra ogni giorno: le tue labbra ne guadagneranno in salute e bellezza!

Federica C. di beautydiary.it

Pulsante per tornare all'inizio