Lo storico gruppo musicale italiano Elio e le Storie Tese fondato a Milano nel 1980 da Stefano Belisari (in arte Elio, a cui aggiunse “e le storie tese” da un pezzo degli Skiantos), tra i più apprezzati nel panorama musicale di questi ultimi trent’anni, giunge al termine della sua corsa.
Il gruppo ha goduto di una popolarità sempre maggiore in particolare dall’anno 1996 in cui divennero famosi a livello nazionale grazie al festival di Sanremo. Si presentarono in gara con il brano “La terra dei cachi”, arrivarono secondi classificati e vinsero l’ambito premio della critica ‘Mia Martini’. L’avvenire fu grandioso. Dopo numerose voci di corridoio e un falso concerto di addio nel loro settimo anno di attività, arriva la conferma da un’intervista rilasciata il 17 ottobre alle Iene da Elio, Cesareo e Faso: la band si scioglierà.
Ci vuole l’Intelligenza di capire di essere fuori dal tempo
Dichiarano di sentirsi ormai antiquati e di volersi giustamente dedicare ad altro dopo aver suonato insieme per ben 37 anni. Al giorno d’oggi ci sono altre figure a comunicare con i giovani, che sia un rapper o uno youtuber, loro non si ritengono più adeguati. Cala così il sipario. Quest’anno gli Elii sono stati in tour europeo toccando Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Ungheria come fosse la premonizione di un addio nascosto dietro l’angolo. Il 19 dicembre si terrà a Milano al Mediolanum Forum di Assago il loro “concerto d’addio”. I biglietti per la data sono già disponibili ed Elio chiede ai fans un contributo per costruire insieme quella che sarà la scaletta definitiva.
Locandina ufficiale dell’ultimo concerto – Fonte: TwitterCi teniamo a salutare il nostro pubblico con una cerimonia di un certo livello. Inoltre vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora giovani e scattanti.
Il loro style è costituito da rock e nonsense con un’autoironia sorprendentemente corrosiva. Nonostante le loro particolarità musicali è innegabile il loro importante spazio nella storia della musica, sono diventati un’istituzione. È un gruppo particolare che va capito nelle sue intenzioni spesso demenziali, ma tra alti e bassi hanno mantenuto un successo costante. Oggi venerdì 20 ottobre esce ultimo singolo “Licantropo vegano” di Elio e le Storie Tese per salutare affettuosamente i loro fans.
Cover ufficiale del singolo in uscita oggi “Licantropo vegano” – Fonte: Twitter
Giulia Pappalardo