In provincia di Bolzano, sul Lago di Braies, in Alta Val Pusteria a quasi 1500 metri di quota, otto persone sono cadute nelle acque ghiacciate dell’Alto Adige. Grave un bambino.
Tre incidenti al Lago di Braies
Nella giornata del Lunedì Santo, una famiglia intera è caduta nell’acqua ghiacciata del lago. Un bambino di soli pochi mesi è in gravi condizioni, in ipotermia il resto della famiglia assieme a coloro che li hanno aiutati.
Camminare su un lago ghiacciato può sempre essere pericoloso, soprattutto in questo periodo dell’anno dove le temperature si alzano e lo strato del ghiaccio dei laghi diminuisce, non essendo più freddo come l’inverno.
È stato il terzo grave incidente avvenuto al Lago nel raggio di 48 ore.
Da anni ormai la valle dell’Adige è diventata tappa fissa per numerosi turisti. L’overtourism è quel fenomeno che ha incentivato l’imprudenza di numersoe persone che hanno reso frequenti gli incidenti sul posto.
I vigili del fuoco durante le festività di Pasqua hanno soccorso diverse persone che, come quelle di ieri, hanno passeggiato su uno spessore di ghiaccio di poco più di due centimetri.
Nel caso di una famiglia milanese e giovani di Udine, gli interventi sono stati tempestivi: Il primo gruppo è finito in ospedale con ferite leggere e un principio di ipotermia, il secondo ha rifiutato il ricovero.
Rebecca-Asia Spadon
Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit