Automotive

Lamborghini Huracán STO, dalla pista alla strada

Adv

Svelata oggi la Lamborghini Huracán STO (Super Trofeo Omologata), nuova supersportiva della casa di Sant’Agata Bolognese. Prestazioni da paura garantite dall’utilizzo di tecnlogie sviluppate direttamente nelle competizioni a cui il marchio del Toro prende parte, Lamborghini Super Trofeo in primis.

Lamborghini Huracán STO, aerodinamica da paura

Ciò che più colpisce in questa nuova Huracán è senz’ombra di dubbio l’aerodinamica. Ripresa la soluzione del “cofango”, che unisce in un unico elemento cofano anteriore, parafanghi e paraurti, ispirato dalla Miura e già adottato sulla Sesto Elemento.

Ancor più interessante forse il posteriore: parafango derivato dalla Huracán Super Trofeo EVO per ridurre la resistenza aerodinamica, raffreddamento migliorato grazie ad un nuovo air scoop sul cofano motore e pinna aerodinamica per aumentare l’efficienza in curva.

lamborghini-huracan-2
Il posteriore della Lamborghini Huracán STO – Photo Credit: Lamborghini Media Center

Leggera e potente

Non solo più del 75% dei pannelli esterni è realizzato in fibra di carbonio, ma molti di essi sono costituiti da un unico componente, riducendo così del 25% l’utilizzo del materiale, garantendo allo stesso tempo la stessa rigidità strutturale ed un peso (1339 kg) di 43 kg inferiore rispetto alla Huracán Performante.

Ma veniamo al cuore della vettura, spinta dallo stesso V10 aspirato della Huracán EVO e della Super Trofeo, con una potenza di 640 CV (570 kW) e 565 Nm di coppia a 6.500 giri/min. Il tutto garantisce un rapporto peso/potenza di 2,09 kg/CV, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi, spazio di frenata da 100 km/h a 0 in 30,0 metri, da 200 km/h a 0 in 110,0 metri.

Prestazioni stupefacenti, ottenuti grazie anche a nuovi freni, carreggiata aumentata, boccole per sospensioni più rigide, barre antirollio specifiche e sospensioni MagneRide 2.0. Presenti anche le ruote sterzanti posteriori, non una novità quest’ultima nel panorama Lamborghini. Tre le modalità di guida: la standard “STO”, l’impostazione “Trofeo” per la pista e la modalità “Pioggia”.

lamborghini huracan 3
Un dettaglio del volante con le tre modalità di guida – Photo Credit: Lamborghini Media Center

Per i clienti più facoltosi la Lamborghini Lamborghini Huracán STO può essere acquistata al prezzo di 249.412 € + IVA.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Adv
Adv
Adv
Back to top button