Se parliamo di bandiere nel mondo NBA non possiamo non citare David Robinson, centro dal fisico scolpito che approda in Texas, precisamente a San Antonio, nel 1989. il giocatore tecnicamente è da farsi, ma sicuramente il suo quoziente intellettivo superiore alla media agevolò il suo processo di crescita.
NCAA
Se parliamo della particolare carriera NCAA di Robinson non possiamo iniziare se non dicendo che nel suo anno da freshman passò dai 198 cm di altezza ai 216 costringendo il ragazzo a modellare il suo stile di gioco. Non giocando per un semplice college ma bensì per l’accademia militare non fu un impresa per David frantumare ogni tipo di record. Il centro infatti riuscì addirittura a portare la squadra al torneo NCAA nel 1985, anno in cui prese in considerazione l’idea di entrare nella NBA visto ciò che la natura gli aveva donato. Nel 1987 infatti arriva la chiamata degli Spurs che lo scelgono nonostante David debba ancora raggiungere il suo vero obbiettivo, finire l’accademia e prendere una laurea in matematica. Nella stagione 1989 si accaserà con i texani.
NBA
Gli anni a San Antonio sono fantastici, il ragazzo è una forza della natura. Punti, stoppate e tanti, tanti rimbalzi. C’è un problema però, la squadra non va un granchè. Coach Popovich e David sono due luminari del gioco che sono da soli contro tutti. E nonostate l’ex marines collezioni premi individuali a raffica (rookie of the year, convocazioni all’All Star game, primo della storia a realizzare una quadrupla doppia, convocazione per il Dream Team) gli Spurs non vanno in là più del primo turno della postseason. La svolta però nasce da una tragedia sportiva. Infatti nel 1996 il numero 50 si infortuna saltando tutta la stagione e lasciando i texani a marcire in fondo alla classifica. La sorte però regala loro la prima scelta al Draft del 1997, e decidono di scegliere Tim Duncan from Wake Forest. Da quel giorno il duo sotto canestro degli Spurs diventerà un problema per tutti. E proprio nel 1999 dopo il lockdown NBA, David Robinson riuscirà a conquistare il suo primo titolo, che precede il secondo vinto nel 2003.