L’Antitrust ha multato Amazon per 10 milioni di euro per l’opzione scorretta “acquisto periodico”

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) – comunemente nota come Antitrust – ha multato Amazon per 10 milioni di euro. L’AGCM ha accusato Amazon di aver attuato una «pratica commerciale scorretta» preselezionando per molti prodotti sul suo sito «l’opzione ‘acquisto periodico’ anziché ‘acquisto singolo’». In sostanza Amazon è accusata di preselezionare su determinati prodotti l’opzione che permette di riceverli con una frequenza variabile, senza che l’utente debba acquistarli di volta in volta: è un programma usato perlopiù per beni di consumo che si acquistano frequentemente (ad esempio i prodotti igienici).

Secondo l’Antitrust in questo modo Amazon ha limitato «in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori», dato che «la pre-spunta grafica dell’acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto – anche senza effettivo bisogno – limitando così la facoltà di scelta».

Inoltre, sottolinea l’Autorità, “la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell’importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli”. In avvio di istruttoria era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l’Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l’opzione di consegna gratuita. Inoltre le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta.

Amazon: “Forte disaccordo con l’Antitrust, facciamo ricorso”

Amazon- Photo Credits Corriere della Sera
Amazon- Photo Credits Corriere della Sera

Intanto Amazon ha spiegato di voler ricorrere contro la multa. “Siamo in forte disaccordo con la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e intendiamo fare ricorso”. Lo ha sottolineato l’azienda in una nota, diffusa proprio dopo la sanzione dell’Antitrust. “Ogni giorno – si legge- i clienti traggono beneficio dal programma “Iscriviti e Risparmia” risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente”. Amazon, inoltre, segnala che dal lancio del programma i clienti hanno risparmiato oltre 40 milioni di euro, ribadendo la priorità “di ottenere e mantenere la fiducia dei clienti”. In conclusione, si legge, “continueremo a lavorare per offrire loro un’ottima esperienza di acquisto”.