Esapekka Lappi rivela un interessante retroscena sulla nuova aerodinamica della Citroen C3 WRC con cui avrebbe dovuto affrontare la stagione 2020. Secondo l’attuale alfiere M-Sport, il nuovo aggiornamento avrebbe portato grandi risultati.

Lappi aerodinamica Citroen WRC – Chissà cosa sarebbe successo se Citroen Racing fosse rimasta nel FIA World Rally Championship malgrado l’addio di Sébastien Ogier per Toyota. E’ quel dubbio a cui il pubblico non troverà mai risposta, ma che diventa sempre più interessante a seguito delle dichiarazioni di Esapekka Lappi. Il nuovo pilota M-Sport ha rivelato le potenzialità del nuovo aggiornamento aerodinamico della Citroen C3 WRC.

Lappi aerodinamica Citroen WRC
Esapekka Lappi – Photo Credit: Citroen Racing

“Sappiamo che sarebbero arrivati aggiornamenti per la C3 per la nuova stagione. La nuova aerodinamica ci avrebbe dato notevoli vantaggi. Le novità aerodinamiche ci avrebbero fatto fare passi avanti considerevoli. La C3 sarebbe stata sicuramente più competitiva, ma avremmo probabilmente faticato ancora sull’asfalto”Esapekka Lappi

Nelle settimane precedenti al Rally di Spagna, che poi ha di fatto concluso la stagione agonistica, sia Sébastien Ogier che Esapekka Lappi avevano condotto molti test con il nuovo pacchetto aerodinamico. Sia Ogier che Lappi si erano detti molto soddisfatti dell’aggiornamento della C3. Tuttavia, la scuderia francese decise di non utilizzarlo nel rally successivo. Mossa sbagliata? Sarebbe potuto cambiare qualcosa nella lotta iridata a vantaggio di Citroen e di Sébastien Ogier oppure non sarebbe stato abbastanza?

Lappi aerodinamica Citroen WRC
Lappi con la Citroen C3 WRC nella scorsa stagione – Photo Credit: Citroen Racing

Sfortunatamente sono domande a cui nessuno potrà mai dare una risposta. L’aggiornamento realizzato da Citroen non sarà mai impegnato nel WRC nel prossimo futuro dopo il brusco abbandono alla fine della scorsa stagione. Una decisione che ha lasciato molti strascichi polemici nel paddock e tra gli appassionati, determinati anche da un annuncio forse troppo diretto.

SEGUICI SU :