Moda

L’armocromia dei gioielli: come valorizzarli in base ai colori

L’armocromia è una scienza sempre più diffusa nel mondo della moda, basata sull’analisi del colore che permettono di valorizzare in modo efficace i propri accessori.

L’armocromia nella scelta dei gioielli durante l’inverno

L’armocromia dei gioielli: come valorizzarli in base ai colori

L’armocromia è nata tra gli anni venti e trenta nelle scuole d’arte e nel cinema. Attualmente si è diffuso in modo particolare nella moda, dove si pone attenzione agli abbinamenti in base alla tonalità della propria pelle, occhi e capelli. La scelta della palette deve essere adatta alla propria carnagione, ma soprattutto deve essere un aspetto in armonia con il resto del look.
I gioielli rappresentano un accessorio che non può mancare per rendere un abbigliamento più elegante. Dato che i gioielli sono spesso a diretto contatto con il viso, è necessario fare i giusti abbinamenti, costituendo la giusta cornice del proprio viso.
I colori e le tonalità dei gioielli cambiano anche in base alle stagioni.
Per questo inverno è necessario prendere in considerazione una palette caratterizzata dai toni freddi, profondi e brillanti. La stagione invernale è caratterizzata non soltanto dai toni freddi e brillanti, ma soprattutto dai colori che ricordano i paesaggi tipici di questa stagione. I colori delle pietre devono rimandare sempre al blu della notte e al bianco ottico della neve.
I gioielli più adatti a questa stagione sono quelli dai colori freddi, come oro bianco, argento e platino. Anche le pietre dovranno essere caratterizzate dai toni freddi. Tra questi ci sono smeraldi, rubini, zaffiri blu, turchesi, topazi, e ametiste viola. Altri tipi di pietre che sono meno diffuse ma più adatte a questa stagione sono la cordierite, e l’onice.
Vi sono poi alcuni gioielli per cui non occorre preoccuparsi degli abbinamenti o dell’armocromia. Si tratta di perle e diamanti che sono adatti a qualunque stagione e qualunque tonalità di pelle.

Sonia Faseli

Segui su Google News

Back to top button