Ci capita spesso di non saper abbinare una scarpa, una camicia, anche un paio di calze soprattutto se visibili. Sappiamo tutti che la moda influenza ogni tipo di campo, dai capelli alle scarpe, tutto segue i dettami delle tendenze. E per i gioielli Madi Gioielli vale la stessa regola!
Quante volte ci siamo chiesti se si abbinasse meglio un paio di orecchini oro o argento, un tono piuttosto che l’altro e cosa si sposasse meglio con il nostro incarnato. La scelta dei gioielli è tanto importante quanto quella dell’abbigliamento. Esistono delle tendenze specifiche che seguono filoni e mode e che più di ogni altre influenzano il modo in cui vengono abbinati gli orecchini e i bracciali. Tendenze che cambiano con gli anni e con le stagioni. L’oro e l’argento e tutte le sfumature che li caratterizzano, a partire dal rosa fino al giallo danno vita ad una vera e propria palette che risponde a dei dogmi dettagliati. L’armocromia infatti, individua proprio i colori che stanno bene a ciascuno prendendo in considerazione fattori come il tono della pelle, il contrasto cromatico e tanto altro. Trovare lo stile che si adatta meglio alla stagione della propria pelle però non sarà impossibile. Nasce l’armocromia anche per i gioielli che non studia solo i colori ma dà vita ad una vera e propria analisi.

L’armocromia è antica, nasce negli anni ‘20 – ‘30 ma è solo negli ultimi periodi che si diffonde a dismisura. Tutte queste sfumature fanno riferimento alle stagioni dell’anno ecco perché ci sono delle vere e proprie palette divise per periodi che permettono di indossare il gioiello perfetto della dimensione e del colore giusto al nostro incarnato. L’armocromia dei gioielli permette non solo di effettuare uno studio profondo sul proprio incarnato, ma soprattutto sulle tonalità di colore che si abbinano alla nostra pelle. Dopotutto si sa, i gioielli valorizzano al meglio il viso e il corpo ecco perché usare quello giusto è davvero importante.

I gioielli della primavera

Esistono tinte perfette per la stagione romantica in completa armonia con i colori primaverili. Alle pelli luminose si adattano perfettamente i colori chiari.
Il must have è sicuramente il gioiello oro, sia nelle nuance tenui che in quelle più brillanti, in contrapposizione con i toni accesi e vivaci perfetti per questa stagione ecco perché non è raro trovare colori come il verde e l’azzurro protagonisti della stagione primaverile.

I gioielli in estate

Per l’estate invece si preferisce un tipo di gioielleria che si adatta alla stagione calda con colori sobri. A differenza di quanto si possa pensare infatti, durante l’estate si utilizzano colori metallici e freddi. Si preferiscono infatti gioielli prevalentemente dal colore oro bianco e argento o, se più vicini al nostro incarnato, colori come l’oro anticato. In linea di massima i colori delicati sono i protagonisti di questa stagione!

I gioielli in autunno

Anche per l’autunno il discorso è simile a quello della primavera. Per le stagioni di passaggio infatti si mantengono toni caldi o comunque sia toni intensi e vivaci ecco perché non è raro trovare una grossa predominanza di gioielli dai colori verde, corallo e lo stesso giallo.

I gioielli in inverno

Le nuance invernali sono sicuramente le più sdoganate. Questa è la stagione del bianco e del ghiaccio. I toni invernali sono quelli dell’oro bianco, argento e colori che ricordano il ghiaccio. I toni freddi come il blu, il turchese e rubini sono i principali protagonisti della stagione fredda.