Laura e Biagio: In questo nostro tour nuovo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 29 giugno lo Stadio Olimpico di Roma ha visto come protagonisti Laura Pausini e Biagio Antonacci. I due artisti hanno deciso di collaborare insieme per questo nuovo tour, fortificando il loro sodalizio artistico e quell’amore fatto di canzoni e di parole, che li unisce ormai da anni.

Il concerto è stato un idillio d’amore e di musica durato circa tre ore. Un vero e proprio show incorniciato da una scenografia spettacolare e simmetrica curata dal direttore artistico del Tour, Luca Tommasini. Ciò che colpisce davvero è la versatilità dei due artisti, che intrattengono il palco anche a passo di danza. Due artisti che si sanno reinventare sempre, anche dopo tanti anni di carriera. Laura e Biagio sono un esempio di vitalità, di grinta e sopratutto di tanta bravura.

“Se non c’è tanta stima reciproca, sopra un palco in due non ci si può stare”, afferma la Pausini durante il concerto. Tenere il palco in due è un’operazione sicuramente difficile, ma in questo caso ben riuscita. Molti sono stati i duetti, partendo dalle canzoni più recenti come “Il coraggio di andare” e “In questa nostra casa nuova”, quest’ultimo singolo ha lanciato il tour, facendo da vero e proprio slogan. Immancabili i successi comuni scritti dal cantautore di Rozzano per l’amica; nel 1999 “Tra te e il mare” e dopo pochi anni “Vivimi”. Una scaletta che calibra bene le note presenti e le note passate.

[ngg src=”galleries” ids=”250″ display=”basic_thumbnail”]

Tra le canzoni cantate da Laura e Biagio troviamo Liberatemi, Quanto tempo e ancora, Resta in ascolto, Come se non fosse stato amore, La solitudine e tanti altri successi dei due artisti italiani. Laura e Biagio hanno unito per l’occasione anche le proprie band. Sul palco, insieme a loro, la grande famiglia musicale formata dal direttore musicale per Laura Pausini, Paolo Carta (chitarra), dal direttore musicale per Biagio Antonacci, Massimo Varini (chitarra), da Placido Salamone (chitarra), Fabio Coppini (tastiere), Gareth Brown (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Ernesto Lopez (percussioni) e Yuri Barilaro (tastiere).

“Non dimenticare, non dimenticare, che la casa nasce per lasciare fuori il male, casa nuova per tornare…”, cantano Biagio e Laura in “In questa nostra casa nuova”. Una casa il loro tour, accogliente e tanto colorata, che lascia fuori il male, che ospita l’amore in tutte le sue forme e le sue sfaccettature, piena di buona musica, di parole, di note e costruita su una solida amicizia.

“È così bella l’armonia , in questa nostra casa nuova…”

Le prossime date del tour:

4 luglio Milano, Stadio San Siro
8 luglio Firenze, Stadio Artemio Franchi
12 luglio Bologna Stadio Dall’Ara
17 luglio Torino Stadio Olimpico
20 luglio Padova Stadio Euganeo
23 luglio Pescara Stadio Adriatico
27 luglio Messina Stadio San Filippo
1 agosto Cagliari Fiera

La photogallery è di Pasquale Colosimo