Lazio-Cagliari 3-1: l’aquila torna a vincere

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Lazio di Simone Inzaghi ospita il Cagliari di Rolando Maran nel lunch match della 17ª giornata di Serie A. L’Aquila è quinta in classifica con 25 punti, frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, i sardi occupano il 13° posto con 17 punti e un cammino di 3 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte.

 PRECEDENTI E STATISTICHE

I biancocelesti sono reduci da 2 pareggi e una sconfitta a Bergamo con l’Atalanta nelle ultime 3 giornate, stesso andamento del Cagliari, che nell’ultimo turno ha perso l’imbattibilità casalinga perdendo di misura con il Napoli.

Lazio e Cagliari si sono affrontate fino a ora in 64 gare nel campionato di Serie A: 16 pareggi, 31 vittorie per i biancocelesti e 17 trionfi per i rossoblù. L’ultima vittoria del Cagliari allo Stadio Olimpico di Roma contro la Lazio risale alla stagione 2009-2010, quando vinse 0-1 grazie al gol messo a segno da Matri, mentre l’ultimo trionfo casalingo della Lazio contro i rossoblù risale alla scorsa stagione di campionato, quando i padroni di casa vinsero 3-0 in virtù della doppietta realizzata da Immobile e del gol messo a segno da Bastos.

Proprio Ciro Immobile  è attualmente al terzo posto nella classifica dei marcatori di questa stagione del campionato di Serie A, avendo realizzato fino a ora ben 10 reti, mentre Leonardo Pavoletti del Cagliari (grande assente del match) ha momentaneamente segnato 6 gol.

Per Simone Inzaghi e i suoi questa partita assume già i contorni della sfida decisiva, motivo per cui le scelte saranno ancora più importanti: è in questa partita che ci si attende di più da Immobile e Milinkovic, ma anche da Luis Alberto, che torna tra i titolari dopo un lungo periodo.

Simone Inzaghi contro il Cagliari toccherà quota 100 presenze sulla panchina della Lazio (PHOTO CREDITS: CORRIERE DELLO SPORT)

FORMAZIONI

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Luis Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic, Parolo, Lulic; Correa, Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Klavan, Romagna, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella; Joao Pedro, Cerri. All. Maran

MARCATORI: 12′ pt Milinkovic (L), 23′ pt Acerbi (L), 22′ st Lulic (L), 48′ st Joao Pedro (C).

NOTE: Ammonito: Bastos, Immobile (L); Faragò (C)

CRONACA

A seguito della disposizione in campo delle squadre e dei check degli assistenti, l’arbitro Gianluca Manganiello fischia l’inizio del match a favore dei padroni di casa.

La Lazio inizia subito forte costringendo il Cagliari sulla difensiva. Al 4′ primo tentativo per la squadra di Inzaghi che recupera palla in zona offensiva, prova a fare tutto Lulic, il suo tiro a giro di destro però finisce alto. Si fa vedere anche il Cagliari delle parti di Strakosha, al 11′ Cerri calcia da fuori area ma il portiere biancoceleste blocca facilmente.

La Lazio trova subito il vantaggio dopo un buon inizio di match. Al 12′  Correa sulla destra entra in area con un bel dribbling prova a calciare sul secondo palo, Cragno respinge male e Milinkovic raccoglie e mette in rete per il suo secondo gol in questa stagione. Dopo 90 giorni il centrocampista serbo ritrova il gol in Serie A.

Si sblocca Milinkovic dopo un lungo digiuno. L’ultimo gol in campionato risaliva al 23 settembre contro il Genoa (PHOTO CREDITS: TUTTOCALCIO NEWS)

I padroni di casa non si accontentano e continuano a mantenere alta la pressione sul Cagliari.  Al 23′ altra grande occasione per gli uomini di Inzaghi, dopo una bella combinazione al limite dell’area Milinkovic scarica per Immobile che conclude verso la porta ma la palla batte contro la traversa.

È solo questione di poco tempo prima che la Lazio trovi il raddoppio. Al 24′  dagli sviluppi di calcio d’angolo la palla viene colpita di testa da Milinkovic, Acerbi interviene una prima volta, Cragno respinge come può,  ma è ancora il difensore ex Sassuolo che riesce a ribadire il rete per il 2-0 biancoceleste. Dominio della Lazio in questa prima metà di primo tempo.

I ritmi calano e dopo la sfuriata di inizio partita, la squadra di Simone Inzaghi prova a rifiutare un po’ e a sfruttare gli spazi che giocoforza il Cagliari che è sotto di due reti è costretto a concedere.

Al 43′ squillo del Cagliari, Cerri si gira improvvisamente e calcia in porta. Strakosha in tuffo accompagna con lo sguardo un pallone che termina di poco fuori. Finale in crescita per la squadra di Maran, al 45′  nuovo tentativo dei rossoblù con Faragò che in contropiede conclude ma Strakosha devia in angolo. Si conclude con questa occasione il primo tempo.

Supremazia totale della Lazio in questa prima metà di partita. Il Cagliari però dopo un’inizio in grande difficoltà ha dimostrato di potersi rendere pericolo della parti di Strakosha.