Niente vendetta per la Lazio: l’Inter ne fa 3 e vola

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nonostante l’allerta meteo su Roma, Lazio-Inter si disputerà. Uno scontro all’ultimo sangue visti i succulenti obiettivi: nerazzurri a caccia del secondo posto, a -3 dal Napoli, e Lazio ardente di rivalsa per quel 20 Maggio che ha spazzato via il sogno Champions League.

FORMAZIONI

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Milinkovic Savic, Lulic; Caicedo, Immobile.   All. Inzaghi

INTER (4-2-3-1):Handanovic; Vrsaljko, Skriniar, Miranda, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Joao Mario, Perisic; Icardi.  All. Spalletti

Risultati immagini per inzaghi e spalletti
Inzaghi e Spalletti si salutano – immagine di “Corriere dello Sport”

PRECEDENTI

Dopo aver registrato una serie di 4 successi interni di fila contro i nerazzurri, La Lazio ha perso 3 delle ultime 4 sfide all’Olimpico contro l’Inter in Serie A (1V). 

Gli ospiti hanno conquistato 3 punti in tutte le ultime tre trasferte, registrando la miglior striscia di successi dal 2012 (quando arrivarono a 6 di fila).

I bianco-celesti invece sono gli unici in Serie A a non aver ancora pareggiato in questo campionato (6V, 3P).

Risultati immagini per lazio inter 20 maggio
L’ultima volta all’Olimpico è andata a finire così: goal di Vecino negli ultimi minuti e Champions scippata alla Lazio – immagine di “La Repubblica.it”

CRONACA

Questa sfida per il secondo e il terzo posto è fin da subito interessante, con Luciano Spalletti che decide a sorpresa di lanciare Joao Mario dal 1′, mentre Inzaghi sceglie il duo Caicedo-Immobile.

Il primo pallone va all’Inter, che inizia con personalità alla ricerca del goal, mentre i padroni di casa scelgono di pazientare, pressando gli avversari.

Risultati immagini per lazio inter stadio olimpico
L’Olimpico ospita il big match tra Lazio e Inter – immagine fonte web

Dopo una fase di studio delle squadre, i nerazzurri creano il primo pericolo all’ 8′: recupero palla di Joao Mario, che offre a Perisic e col doppio passo si libera di Marusic e poi crossa teso per Icardi, ma l’argentino non impatta il pallone per poco.

Anche la Lazio ci prova, prima su taglio in profondità di Immobile, rimontato da Miranda, poi su angolo di Badelj che per un tocco ravvicinato intimorisce Handanovic, ma poi la minaccia viene annientata.

Risultati immagini per lazio inter
Immobile prova a sfondare la retroguardia nerazzurra – immagine di “SportMediaset”

Al 23′ attacca di nuovo l’Inter: 2 contro 2, palla a Perisic, ma invece di premiare l’inserimento di Joao Mario, punta il difensore e tira a giro, fuori però.

La partita svolta al 30′ con l’immancabile Mauro Icardi: Politano premia l’inserimento di Perisic che di petto controlla e offre a Vecino; tiro e deviazione che finisce a Icardi che d’esterno destro purga Strakosha 1-0.

Risultati immagini per lazio inter
Mauro Icardi non manca all’appello e segna l’1-0 all’Olimpico – immagine di “CalcioMercato.com”

Da questo momento lo spartito della gara si fa molto più complesso per i bianco-celesti che devono inseguire senza Badelj che è costretto ad abbandonare il campo per Cataldi.

Altra azione e altra occasione per la Beneamata con Vecino: 40′ e gran lavoro di protezione palla di Icardi che serve bene per l’arrivo dell’uruguaiano che sfodera un destro potente, deviato in angolo.

Immagine correlata
Milinkovic Savic ferma Vecino – immagine di “Eurosport”

Passa appena 1′ e l’Inter trova il 2-0: cross dalla bandierina, allontana la difesa laziale ma la palla termina a Brozovic che se la sposta sul mancino, concludendo nell’angolino basso.

Primo tempo che si chiude in favore degli ospiti. Squadre che si recano negli spogliatoi, ma Lazio completamente da rivedere. 

Risultati immagini per lazio inter brozovic
Marcelo Brozovic arrotonda il risultato 2-0 – immagine di “Lazio News 24”

Intervallo terminato e squadre che si schierano sul terreno di gioco, col fischio dell’arbitro che sancisce l’inizio di secondo tempo.

La Lazio aggredisce fin da subito gli avversari e il match si fa più cattivo, con diversi falli da una parte e dall’altra.

Spalletti sente il bisogno di coprirsi, quindi cambia un buon Joao Mario per Borja Valero al 56′, Inzaghi invece prosegue con gli stessi.

Marusic punta Asamoah – immagine di “Calcioblog”

Padroni di casa che rischiano, premendo alti gli avversari per riaprire il match, ma l’Inter, quando ne ha l’occasione, riparte.

A 20′ più recupero alla fine Inzaghi questa volta sceglie di effettuare una sostituzione: fuori Caicedo, poco presente, e dentro Correa per creare problemi alla difesa nerazzurra.

L’Inter questa sera non sta sbagliando nulla e dal nulla manda k.o. la Lazio: contropiede perfetto di Borja Valero, servizio a destra per il capitano che finta, supera Radu e buca il portiere, segnando il 3-0 essenziale.

Immagine correlata
Icardi fa doppietta e mette in cassaforte il match – immagine fonte web

La Lazio con l’ingresso di Correa si fa decisamente più minacciosa: contropiede della Lazio, el Tacu mette a sedere Brozovic e poi calcia in porta, ma Handanovic si oppone.

A fine azione Simone Inzaghi cambia ancora, preferendo Bastos ad uno stremato Radu e cercando una torre in più in area di rigore nerazzurra.

La squadra di casa all’improvviso all’ 82′ sfiora l’1-3: tiro da fuori di Milinkovic Savic, deviazione e palla a Immobile che si porta palla avanti e tira in porta, ma il.1 sloveno si oppone.

Risultati immagini per lazio inter immobile
Niente rete per Immobile – immagine fonte web

Anche Luciano Spalletti opta per delle sostituzioni, facendo rifiatare la squadra: fuori Politano e Vecino, dentro Keita Balde e Gagliardini.

I 4′ di recupero non servono a molto e Lazio-Inter finisce 0-3. Nerazzurri quindi a 22 punti e al secondo posto assieme al Napoli, mentre la Lazio rimane incagliata al quarto posto.

a cura di Yvonne Alessandro