Tra poco più di 24 ore si concluderà la sessione estiva del calciomercato e tra poco più di 48 si tornerà a parlare di calcio giocato. Chievo-Juventus, alle ore 18 di sabato, aprirà la Serie A. Alle ore 20.30 l’Olimpico sarà teatro di una sfida affascinante: Lazio-Napoli. Nel pomeriggio di domenica ci sarà l’esordio stagionale della Roma: al Grande Torino andrà in scena la gara tra i granata ed i giallorossi.

Lazio-Napoli:

Questo Lazio-Napoli ci propone diverse sfide interessanti: quella tra l’esperto e vincente Ancelotti, neo allenatore dei partenopei, ed il giovane e preparato Inzaghi; quella tra i due bomber, entrambi atipici: Immobile, il capocannoniere dello scorso campionato, e Mertens; quella tra i nuovi acquisti Badelj e Fabian Ruiz. Ai biancocelesti mancherà Leiva (al suo posto il nuovo arrivo ex Fiorentina) ed il capitano Lulic (Caceres e Durmisi sono i candidati a sostituirlo); per i campani i dubbi sono in attacco: per Milik, Mertens, Callejon e Verdi ci sono solo due posti da titolare, l’altro sarà occupato da Insigne.

Torino-Roma:

Un’altra gara sicuramente interessante è quella che vede contrapposti Mazzarri e Di Francesco. L’allenatore del miracoloso Reggina dovrà rinunciare ad Ansaldi causa squalifica (probabilmente verrà sostituito da Berenguer) ma potrà puntare su due giocatori dal rendimento sicuro, Iago Falque e Belotti, che cercheranno di mettere in difficoltà la difesa della Roma. Il reparto arretrato dei giallorossi sarà composto dai soliti (Florenzi opererà ancora come terzino destro non avendo recuperato Karsdorp), mentre il centrocampo sarà quasi tutto una novità: ai lati dell’esperto De Rossi agiranno difatti come mezzali i nuovi acquisti Pastore e Cristante. In attacco l’unico certo del posto è Dzeko: El Shaarawy, Perotti, Under e Kluivert si giocheranno i due posti da titolare sugli esterni (con i primi due favoriti sui giovani talenti).

Perciò, per quelli a cui non è bastato il Mondiale in Russia ed a cui comunque mancava la propria squadra del cuore, niente paura: dopodomani riparte la giostra!

Articolo di Luca Fiorelli.