Ventiduesima giornata di LBA Serie A. Vittoria della Fortitudo Bologna su Roma, nell’anticipo del sabato. Virtus Bologna impegnata nella Coppa Intercontinentale, rinviata al 27 febbraio la sfida con Varese. Andiamo a scoprire il programma della domenica.

L’anticipo del sabato

LBA SERIE A Vittoria della Fortitudo Bologna su Roma, dopo un finale da brividi. Successo meritato per la Effe, che soffre un quarto periodo da 35 punti della Virtus. Bolognesi guidati dalla coppia da 48 punti Aradori-Robertson. Roma incassa l’ottavo k.o. consecutivo, con il rammarico di averci provato forse troppo tardi. Non bastano i 24 punti di Alibegovic e i 17 di Baldasso. Ancora poco incisivo Jerome Dyson. La Fortitudo affronterà Brescia ai quarti delle Final Eight, Roma avrà tempo per riflettere.

POMPEA FORTITUDO BOLOGNA-VIRTUS ROMA 95-92

LBA Serie A, VL Pesaro-Brindisi

Apre il lunch match tra la Carpegna Prosciutto Pesaro e l’Happy Casa Brindisi. Per Pesaro la retrocessione si avvicina sempre di più. Dopo le vittorie di Trieste e Pistoia dell’ultimo turno, le chanches di salvarsi sono ormai minime. Paradossalmente, però, la VL mostra dei miglioramenti. L’attacco è più prolifico, mentre la difesa non è ancora al top. Il ritorno di Chapman può avere i suoi frutti, in un quintetto che sta entrando in sintonia. Brindisi deve schiacciare il tasto reset. La Champions League è stata amara per i pugliesi, beffati sulla sirena da Zaragoza. La missione è quella di ritrovare il sorriso in vista delle Final Eight. Creare un buon feeling con Pesaro. Diretta su Eurosport Player.

LBA Serie A
Tyler Stone nel match contro Zaragoza (Ciamillo)

LBA Serie A, Olimpia Milano-Cremona

Alle 17 spazio alla sfida tra l’Ax Armani Exchange Milano e la Vanoli Cremona. Milano si riaffaccia al campionato dopo le due sconfitte in Eurolega. La squadra di Messina contro il Barça ha dato tutto, ma non è servito a fermare Delaney. Ora l’Armani dovrà affrontare per due volte una Cremona in grande forma. I ragazzi di Sacchetti sono in striscia positiva da 4 partite, guidati da un Ethan Happ in stato di grazia. Milano guida nei precedenti con 19 vittorie a 4. Diretta su Eurosport 2 ed Eurosport Player.

LBA Serie A
Roll lotta durante la sfida contro il Barça (EPA/Alejandro Garcia)

LBA Serie A, Trento-Cantù

Alle 17.30 scendono in campo la Dolomiti Energia Trentino e l’Acqua San Bernardo-Cinelandia Cantù. Trento, dopo il k.o. contro il Darussafaka, è fuori dalle Top16 di Eurocup. Un peccato, ma anche una manna dal cielo. Ora ci si può concentrare unicamente sul campionato. E si inizierà subito oggi, contro Cantù, dove Brienza si presenterà da ex. Gli ospiti, dopo aver battuto Venezia, credono ancora di più nei loro mezzi. Ottima prestazione di squadra, così come l’apporto del baby Procida (9 punti in 7 minuti). Cantù dovrà far fronte all’assenza di Andrea Pecchia. Trento in vantaggio nei precedenti con 3 vittorie a 2. Diretta su Eurosport Player.

LBA Serie A
Gabriele Procida, protagonista nella vittoria contro Venezia (pallacanestrocantu.com)

Venezia-Universo Treviso

Alle 18.00 derby veneto tra l’Umana Reyer Venezia e la De’ Longhi Treviso. I lagunari si sono tolti di dosso il peso delle tre sconfitte consecutive, vincendo contro l’Oldenburg. Venezia punta a vendicare il k.o. dell’andata, in un Taliercio sold-out. Treviso è pronta ad affrontare questa sfida, dopo le due vittorie. Il momento drammatico è ormai superato. Ora si vuole dare continuità ai risultati positivi. Treviso sa come mettere in difficoltà i Campioni d’Italia. Diretta su Eurosport Player.

Mitchell Watt, buon momento di forma per l’ex Caserta (Ciamillo)

Brescia-Trieste

Alle 19 la Germani Basket Brescia ospita l’Allianz Pallacanestro Trieste. Brescia ha bisogno come non mai di vincere. I due k.o. rischiano di avere un peso enorme sulla stagione. L’alibi può essere quello delle assenze. Adesso che torneranno sia Moss che Vitali, la musica dovrà cambiare. A Trieste c’è positività, dopo la vittoria su Sassari. In settimana si è cercato di recuperare Cooke, ma il centro non sarà della partita. Ci sarà, invece, Janelidze, dopo aver superato i problemi al piede. Ex della partita Juan Fernandez, a Brescia dal 2014 al 2016. Trieste sempre vincente nei 3 precedenti. Diretta su Eurosport Player.

Luca Vitali, pronto al rientro (Ciamillo)

Pistoia-Reggio Emilia

Chiude il match delle 20.45 tra l’Ori Ora Pistoia e la Grissin Bon Reggio Emilia. Pistoia, nell’ultimo turno, ha sbancato Roma. Successo che ridà fiducia all’ambiente. Ora i toscani puntano a confermarsi anche in casa, cosa che nel 2020 non è ancora avvenuta. Reggio cerca punti importanti in chiave playoff. Buscaglia punterà su Will Cherry, positivo all’esordio. Nei precedenti Reggio Emilia è in vantaggio su Pistoia, con 9 vittorie su 13. Le due compagini entreranno in campo con una maglia celebrativa per ricordare Kobe Bryant. La star NBA era molto legata alle due città, che hanno deciso così di rendergli omaggio. Diretta su Rai Sport HD ed Eurosport Player.

Vittoria per Reggio Emilia nella gara di andata (Labate)

Seguici su:

Pagina Facebook MMI

Per altri articoli sul basket clicca qui