Tra quelle persone che cercano l’anima gemella su Internet, c’è l’opinione che solo i servizi di incontri a pagamento siano adatti per appuntamenti seri. Dopotutto, forniscono molte più funzioni, se prendono più cura della privacy e della sicurezza dei loro utenti, i loro algoritmi di matchmaking sono più efficienti e accurati…

Ma è davvero così?

Oggi cercheremo di capire se i servizi di incontri online gratuiti sono davvero molto peggio di quelli a pagamento. Oppure tali affermazioni vengono da una campagna di marketing e non hanno nulla a che vedere con la realtà. E credeteci, c’è davvero di cui discutere.

Alcuni esempi eclatanti di come un servizio di incontri gratuito possa essere molto funzionale ed efficace

La maggior parte delle moderne app di appuntamenti sono a pagamento, ma molte di loro forniscono ancora funzionalità gratuite piuttosto estese. Ad esempio, sull’app Hinge, puoi creare il tuo profilo aggiungendo foto, video e risposte a domande che mostrano la tua personalità ei tuoi hobby. L’applicazione ti offrirà candidati che corrispondono ai tuoi interessi, valori e obiettivi di vita comune. Puoi mettere mi piace ai loro profili e iniziare una conversazione sull’argomento che ti interessa. L’app ti dà anche suggerimenti su come migliorare il tuo profilo e aumentare le possibilità di successo.

Tuttavia, è importante aggiungere che per accedere completamente a tutte le caratteristiche e funzionalità di Hinge, l’utente avrà comunque bisogno di un account Premium, che costa $ 34,99 al mese. Se paghi per tre o sei mesi, il costo dell’abbonamento mensile sarà inferiore, ma è comunque abbastanza significativo. Altre popolari app di appuntamenti funzionano in modo simile: Tinder, Badoo, Bumble, OkCupid e altre. Forniscono parte della funzionalità gratuitamente e il resto per denaro.

Fortunatamente, emergono ancora app che forniscono le loro funzionalità in modo completamente gratuito e tra queste ci sono opzioni davvero interessanti!

Nella seconda metà del 2023, l’attenzione del pubblico è stata attirata dalla nuova applicazione Cosmic, che offre gratuitamente tutte le sue funzionalità. Questo è lo sviluppo di una startup chiamata Friendly Apps, fondata da Michael Sayman, che ha sviluppato applicazioni da molto tempo e ha già lavorato per le principali aziende tecnologiche: Google, Twitter e altre. Ora sta lavorando a un’app di appuntamenti che potrebbe offrire agli utenti un’esperienza completamente nuova.

Secondo Michael Sayman, la maggior parte delle app di appuntamenti non aiuta gli utenti a trovare persone che corrispondono veramente a loro. Qui puoi vedere solo alcune foto di altri utenti e una breve biografia. Ma questo non è assolutamente sufficiente per valutare oggettivamente una persona. Pertanto, potresti finire per uscire con una persona che è completamente inadatta a te. Il risultato è una perdita di tempo.

Il cosmico funziona in modo diverso. Invece di compilare un questionario, l’utente deve fare un test approfondito della personalità, rispondendo a domande come “Cosa ti piace fare per divertirti?”, “Cosa è più importante per te nella vita?”, “Quali sono i tuoi sogni? ” e così via. Le risposte, ovviamente, non vengono pubblicate sulla tua pagina, ma ognuna di esse viene utilizzata per compilare il tuo profilo personale utilizzando tecnologie di machine learning (metodo di analisi di dati). L’intelligenza artificiale estrae i tratti fondamentali della tua personalità, che in realtà dicono molto di più su di te rispetto a qualsiasi descrizione del profilo scritta a mano.

Per conoscenti interessanti e promettenti, non è necessario utilizzare i tradizionali servizi di incontri

Il fatto che l’app Cosmic sia completamente gratuita è sicuramente un vantaggio. Al momento non ci sono abbonamenti a pagamento, nessuna pubblicità o altri strumenti di monetizzazione. Ma devi capire che qualsiasi progetto deve in un modo o nell’altro portare denaro ai suoi proprietari, altrimenti i fondi per sostenerlo prima o poi si esauriranno. Pertanto, nel tempo, la monetizzazione apparirà molto probabilmente anche in Cosmic e forse l’app non sarà più gratuita.

Se appartieni alla categoria di utenti che, per determinati motivi, non sono pronti a pagare per l’opportunità di incontrare persone su Internet, possiamo consigliarti un formato di appuntamenti alternativo: la chat video.

Un esempio lampante di video chat gratuita è il sito Omegle. Qui puoi incontrare e chattare con partner di chat casuali su quasi tutti gli argomenti, utilizzare una ricerca per interessi, selezionare il paese da cui dovrebbero provenire i tuoi interlocutori, ecc. E sebbene non ci siano molte impostazioni in Omegle, questo è più che sufficiente per migliaia di utenti per fare incontri interessanti e comunicazioni confortevoli.

Se vuoi ottenere funzioni più utili, possiamo consigliarti alcune altre popolari chat video casuali:

  • Omegle.chat — una videochat minimalista e conveniente con un traduttore di messaggi integrato veloce e, soprattutto, con molti utenti aperti alla comunicazione su vari argomenti. Un’ottima alternativa a Omegle per coloro che desiderano più funzionalità gratuitamente.
  • Meetyou — una chat video anonima in cui non è nemmeno necessario registrarsi. Tutto quello che devi fare è trovare un nickname e puoi iniziare subito a comunicare con interlocutori casuali a uno a uno o in chat di gruppo con molti partecipanti. Le chat di gruppo possono ospitare fino a 1000 persone, quindi sicuramente non sentirai alcuna carenza di persone che la pensano allo stesso modo.
  • Ome TV è un’altra buona alternativa a Omegle che ti permette di chattare con persone in caso di vari argomenti. Qui puoi utilizzare il filtro di genere e cercare per il paese. Ome TV ha anche un’app mobile abbastanza facile da usare che ti consente di incontrare nuove persone quasi ovunque e in qualsiasi momento.
  • Camsurf — una chat video che ti consente di cercare facilmente interlocutori in tutto il paese e chattare tramite testo o video come desideri. Camsurf ha anche un’app mobile facile da usare che apre ancora più opportunità per appuntamenti interessanti.

Infatti, oggi ci sono davvero tante alternative interessanti a Omegle. Possono differire per le loro funzioni, le caratteristiche del pubblico e la presenza di funzioni a pagamento e gratuite. Questo è un formato di appuntamenti molto promettente che ti consiglia vivamente di provare come alternativa ai siti e alle app di incontri tradizionali. Ti piacerà sicuramente!

Quindi vale la pena pagare per l’opportunità di incontrare persone su Internet?

Purtroppo, è quasi impossibile rispondere a questa domanda in modo inequivocabile. Per i principianti, è sicuramente meglio utilizzare prima i servizi di incontri gratuiti e senza spendere soldi. Se fai i tuoi incontri online da un po’ di tempo e desideri più funzionalità, allora ha davvero senso dare un’occhiata ai servizi di incontri a pagamento e agli abbonamenti premium.

In ogni caso, la scelta è completamente tua. Per alcuni, la funzionalità gratuita delle piattaforme di incontri è sufficiente, mentre altri non possono immaginare di cercare l’anima gemella senza funzioni premium, che in alcuni casi tornano davvero utili. Sta a te decidere!