Le Langhe, ormai patrimonio dell’Unesco, sono considerate tra i panoramk più suggestivi in Italia. In Piemonte si possono vistare alcuni dei posti più suggestivi, spesso celati ai turisti dalle colline.
10 luoghi da visitare nelle Langhe
Uno dei luoghi da non perdere in provincia di Cuneo, non lontano dalla capitale piemontese, è la Morra. Si tratta di uno dei luoghi più caratteristici proprio perché dal suo Belvedere si può ammirare il panorama delle colline. In questo luogo si può fare una passeggiata tra le vie e nella piazza ammirando i vigneti tipici locali.
Barolo è considerato il cuore delle Langhe, non soltanto per l’omonimo vino, ma per i suoi caratteristici panorami. Il piccolo borgo si può raggiungere camminando attraverso i vigneti e colline che offrono uno scenario da cartolina. Si tratta di una piccola cittadina, ma dal grande valore storico, dove si può ammirare il Castello Faletti di Barolo, da cui si gode una vista incredibile. Barbaresco è un altro borgo, dive il panorama delle colline può essere ammirato dall’alto della Torre.
Alba è la capitale delle Langhe, e proprio da qui si può partire per visitare queste zone. Si tratta di un centro cittadino molto animato dove si svolge la celebre Fiera del Tartufo da ottobre a novembre.
Neive è uno dei luoghi più caratteristici delle Langhe, dove si trova un grazioso centro abitato e una vista splendida sulle colline sottostanti.
Le Langhe sono state rese celebri anche grazie alla Letteratura. Un appassionato di queste zone è stato Cesare Pavese, famoso autore del celebre romanzo “La luna è i falò”. Pavese era originario di Santo Stefano Belbo, un piccolo borgo delle Langhe noto anch’esso per i suoi paesaggi.
Monferrato d’Alba è una delle mete più apprezzate dai turisti che si imbattono nelle Langhe. Questo perché si tratta del borgo considerato più mondano rispetto agli altri. Qui ogni anno si svolge il cosiddetto “Monferrato in jazz”.
Grinzane Cavour è la località nota per il suo castello e per le tenute di Fontanafredda, donate da re Vittorio Emanuele II alla sua amante.
Cherasco viene invece considerata la patria delle lumache. A differenza degli altri Borghi situati tra colline, questa cittadina e leggermente decentrata e più grande. Qui si trovano gallerie d’arte e negozi di antiquariato.
Tra le cose da vedere nelle Langhe si sono sicuramente le panchine giganti “Big Bench” di Chris Bangle. Si tratta di panchine giganti, alte circa due metri e mezze, situate in diverse località delle Langhe. Le panchine sono caratterizzate dai colori sgargianti e il loro obiettivo è molto semplice. Ci si può salire, rilassarsi e godere il panorama circostante dall’alto e in totale comodità.
Sonia Faseli
Segui su Google News