È davvero possibile capire se una slot machine sta per pagare o, almeno, quando lo farà con più probabilità di un’altra?

Ebbene, la risposta è un po’ più complessa di quanto magari si desidererebbe leggere ma… tenere a mente gli spunti informativi che sotto abbiamo il piacere di riportare permetterà a ogni giocatore di rapportarsi con le slot, come le migliaia che si trovano su Sportaza.info, in modo più divertente e consapevole.

Cosa indica l’RTP di una slot machine

Cominciamo questa breve guida introducendo l’RTP (Return To Player), uno dei principali indicatori che ci permette di comprendere quanto sia o meno generosa una slot.

L’RTP indica infatti la percentuale di ritorno che spetta ai giocatori in base alle proprie puntate o, meglio, quanta quota degli incassi della slot (le puntate dei giocatori) ritorna agli scommettitori sotto forma di vincita.

È evidente che a parità di altre caratteristiche, maggiore è l’RTP di una slot e maggiore sarà anche la sua generosità.

Si tenga tuttavia conto che l’RTP non fa riferimento alla singola sessione di gioco dello scommettitore, ma a una periodo di tempo molto lungo che non può certamente coincidere con l’esperienza di gioco di uno o pochi giocatori.

Pertanto, sebbene sia importante comprendere l’RTP di una slot, il dato non fornisce alcuna certezza sul momento in cui verrà o meno erogata una vincita.

Cos’è la volatilità di una slot

Per saperne di più su come si comporta una slot può dunque essere utile introdurre il concetto di volatilità, che almeno in riferimento al mondo delle slot indica il rapporto tra i valore delle vincite e la loro frequenza.

Di norma le slot che hanno una bassa volatilità tendono ad avere delle vincite più frequenti, ma di importo medio inferiore. Quelle che invece hanno un’alta volatilità tendono ad avere delle vincite meno frequenti, ma di importo medio superiore. Ci sono poi anche le slot a media volatilità, che rappresentano un discreto compromesso tra i due estremi.

Sebbene non sia una regola ferrea, sottolineiamo come di solito le slot a bassa volatilità tendano ad avere RTP più alti rispetto a quelle ad alta volatilità.

I consigli da seguire (e quelli da non seguire)

Tutto ciò premesso, dovrebbe essere ben chiaro che non è affatto facile comprendere quanto una slot sta per pagare per il semplice motivo che il suo funzionamento è completamente casuale e non esistono segreti o trucchi per capire quando sta per arrivare l’erogazione del jackpot.

Tutte le informazioni contrarie che si possono trovare online, pertanto, sono completamente fuorvianti e non sono dimostrabili nel concreto funzionamento delle slot che si possono trovare nelle sale giochi o online.

Meglio allora avvicinarsi al mondo delle slot per quel che è: una forma di intrattenimento che non dovrebbe essere equiparabile a un modo per investire i soldi o per andare alla ricerca di guadagni certi.

Se poi si desidera cercare la fortuna con maggiore serenità, lo si può fare sfruttando le diverse promozioni che i casinò online predispongono frequentemente per i propri giocatori. Per i nuovi iscritti ci sono ad esempio delle promozioni di benvenuto che permettono di giocare gratuitamente o spendendo di meno alle slot machine per un periodo iniziale, utile per impratichirsi con la piattaforma di gioco.

In sintesi, ritenere di poter prevedere se una slot sia o meno pronta a pagare è pura utopia ed è anche uno dei più gravi errori che si possono fare nel proprio percorso di gioco. È un errore che di frequente è in grado di nuocere totalmente all’esperienza del giocatore, generando una pericolosa rincorsa al giro vincente e distogliendo invece l’attenzione sulla necessità di rapportarsi a queste formule di intrattenimento ludico per quello che invece sono realmente: uno strumento per passare un po’ di tempo libero da soli o in compagnia!