Alzi la mano chi non si è mai divertito andando al mare?
Ma, oltre ad essere divertente e a far bene alla salute, il mare è una delle meraviglie più grandi del nostro pianeta ed una fonte inesauribile di vita e di sorprese!
Ben il 70% della superficie della Terra è composta da oceani e mari: il solo Oceano Pacifico ne occupa il 30%. Questa enorme quantità di acqua serve per moltissime cose. Per esempio, ospita migliaia di specie animali e vegetali e nasconde catene montuose e vulcani sottomarini.
Ma la funzione più importante degli oceani è la loro capacità di regolare il clima della terra. L’acqua degli oceani, infatti, riesce ad immagazzinare il calore dalle zone più calde del pianeta e, attraverso le correnti, a distribuirlo anche a grande distanza. Le correnti marine – quelle calde e quelle fredde – formano una sorta di circuito che si sposta in continuazione negli oceani. Infatti le correnti fredde tendono a spostarsi in profondità e a muoversi verso le latitudini più calde, riscaldandosi. Invece le correnti calde salgono verso la superficie e si spostano verso le latitudini più basse (cioè le zone più fredde del pianeta), raffreddandosi.
Scendendo in profondità negli oceani si incontra un punto, che si chiama termoclino, in cui la temperatura si abbassa bruscamente, al di sotto del quale fa molto molto freddo, con temperature di poco superiori agli 0°C. La vita al di sopra e al di sotto del termoclino è molto diversa perché la temperatura dell’acqua incide in modo significativo sulle forme di vita possibili: dove fa molto freddo la vita di animali e vegetali è più difficile.
Tra le forme di vita marine nel livello superficiale ci sono degli organismi davvero sorprendenti – e anche estremamente utili! Sapete che circa la metà dell’ossigeno che respiriamo viene prodotto nel mare? Una piccola parte di questo ossigeno di provenienza marina viene prodotto da alcune alghe, ma la maggior parte viene sintetizzato dal fitoplancton. Si tratta di minuscoli organismi unicellulari in grado di svolgere la fotosintesi – e quindi di produrre ossigeno!
Quante sorprese ci riserva il mare! Ricordiamoci di trattarlo sempre con cura!
Per scoprire insieme e sperimentare altre cose interessanti sul mare e sugli oceani, noi di Scienza Divertente abbiamo creato uno spettacolo scientifico tutto dedicato al mare: lo show dell’acqua. Seguiteci per non perdere l’occasione di vederlo!