In questa settimana, l’arcobaleno musicale è stato arricchito da nuove uscite discografiche che presentano generi e stili differenti per appagare i gusti di qualsiasi ascoltatore. Siamo fortunati perchè con la comparsa e con lo sviluppo della tecnologia, è stato fatto in modo che la musica diventasse accessibile in tutti i canali di comunicazione, permettendo così agli artisti un ampio ascolto, e perchè no, in tutto il mondo. Cosa hanno da comunicarci questi singoli appena nati? Scopriamo insieme questa parentesi di artisti come “Tananai”, che ritorna sulla scena dopo un anno di silenzio, “Jo Chiarello”, “Cosmo” e, per finire, tutti i nuovi singoli di ragazzi emergenti:
1. Tananai – Veleno
Dopo un anno di silenzio e pieno di successi, che gli ha garantito l’apprezzamento da parte del pubblico e la conferma di uno dei cantanti più ascoltati della scena pop italiana, “Tananai” ritorna con un nuovo singolo “Veleno” che, oggi, 15 marzo, è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Lui parla di un amore testardo in cui c’è il rischio di farsi davvero del male, ma la voglia di rischiare supera il dolore. È l’inizio di una nuova fase artistica dopo i traguardi raggiunti “Rave, Eclissi” e “Tango“.
2. Cosmo – L’abbraccio
“L’abbraccio” è il nuovo singolo di “Cosmo” presente in radio da oggi, ma già era disponibile in preorder e in presave. L’artista non sa cosa sia l’amore, è tutto e niente, è un esploratore alla ricerca di risposte, è fuoco che brucia tutto, è un mistero da scoprire, è un’enigma da risolvere.
3. Jo Chiarello e El Talo – Che brutto affare – Scemo (2024)
È un singolo in chiave nuova e attuale di “Che brutto affare” (1981) e che segna il ritorno di “Jo Chiarello” con “El Talo“. L’artista afferma: «Questo brano lo hanno rifatto in tanti ma non lo avevo mai rifatto io, che sono l’interprete originale, quindi mi son detta, perché no! Siamo riusciti a realizzare una versione con suoni più freschi e allineati con i gusti attuali. La musica per me è fonte di espressione, è un modo diverso di raccontarsi e raccontare. La maggior parte dei miei brani parlano di ciò che vivo in prima persona o di quello che succede intorno a me. Poi ovviamente ogni tanto ci sta anche il brano più “leggero”, ma il testo è fondamentale.»
Tananai, Cosmo e le nuove uscite discografiche della settimana 4. Vasco Brondi – Incendio
Disponibile da oggi 15 marzo, il nuovo brano di “Vasco Brondi” estratto da “Un segno di vita“. “Incendio” è una canzone di ritorno sulle scene di questo artista dedicata al presente, che può distruggere tutto come può costruire tutto, bruciare quindi o riscaldare.
5. Nikka Costa – Dirty Disco
“Dirty Disco” è il nuovo singolo di “Nikka Costa“, una cantante statunitense. La canzone è uscita in radio il 14 marzo ed è un invito alla celebrazione della propria unicità in un luogo in particolare. Questo spazio da dedicare a se stessi può essere una discoteca, una sensazione, uno stato mentale, un mondo ideale. Insomma, deve essere qualcosa in cui nessuno può giudicarci per ciò che stiamo facendo o per come ci stiamo comportando, un posto in cui nessuno può guardarci e in cui possiamo fare ciò che più ci piace.
6. Brai – Ovunque andrai
“Ovunque andrai” è la nuova canzone di “Brai“, un compositore e un cantante di Reggio Emilia, molto giovane e classe 1991. È uscita l’11 marzo su tutti i Digital Store. Il testo ha come protagonista un uomo che si sente bene e al sicuro soltanto nella sua stanza, che vede come rifugio e come luogo di protezione dalla realtà esterna e dalle influenze negative della società. Come se la solitudine per quell’uomo non fosse una condizione distruttiva, bensì ciò che lo cura, o meglio, salva il suo umore.
7. Gennaro Fasano – E c’eri tu
“Gennaro Fasano” è un cantautore barese, il quale ha scritto un brano intitolato “E c’eri tu“, reso disponibile l’11 marzo. Un singolo ascoltato nelle migliori radio italiane che racconta, o meglio, ricorda un tempo che non ritornerà più, e cioè, vecchi amori adolescenziali. Questi episodi sembrano scomparsi dalla propria mente, ma la verità è che questi sono ancora vivi e nitidi.
Tananai, Cosmo e le nuove uscite discografiche della settimana 8. Criss – 7 vite
“Criss” è il nome d’arte di “Cristian Cavalli“, classe 2002, è un giovane cantautore, il quale dedica tutte le sue giornate alla scrittura e alla creazione di nuovi ritmi. Il 12 marzo è stato pubblicato il suo nuovo singolo intitolato “7 vite“. Il fulcro centrale della canzone è un amore strano, o meglio normale, ma che al giorno d’oggi è la cosa più anormale che possa esistere. Rincorse per la ricerca della propria anima gemella, per la ricerca di se stessi e per fermare il tempo: un tempo che non basta nemmeno se avessimo 7 vite.
9. Svee – Penserai di me
“Penserai di me” è un brano scritto da “Svee“, un artista emergente pugliese, e anche molto giovane. Attraverso le sue canzoni cerca di trasmettere delle emozioni al pubblico ascoltatore. È una canzone malinconica che tenta di spiegare come la persona sbagliata e di cui si era e si è follemente innamorati possa cambiarti e segnarti per sempre, sia dal punto di vista della personalità sia nelle relazioni con gli altri. Insomma, è una storia d’amore che non ha la fine che tutti sperano, ha solo una fine.
Tananai, Cosmo e le nuove uscite discografiche della settimana: 10. Sonotorpa – Per sempre
“Sonotorpa” è il nome d’arte di “Tommaso Geri“, un ragazzo classe 2005 che nasce artisticamente nel 2019, pubblicando le sue prime creazioni musicali in ambito urban/trap. È l’autore di “Per sempre“, una canzone che esprime il disagio di tutti, nel momento in cui si trovano in un luogo che non gli appartiene. È una dedica, o meglio, un grido rivolto alla società e un invito alla sensibilizzazione delle persone che soffrono di attacchi di panico e di disturbi mentali.
11. Noemi Giardina – Oceano
“Oceano” è il singolo di “Noemi Giardina“, è nata e vive in Alessandria. Il suo fine nella vita è continuare a studiare musica e poter salire sui palchi più importanti, pronta a trasmettere emozioni vive agli ascoltatori. Il brano parla di due persone che non stanno più insieme, il cui amore è finito ma, nonostante ciò, si augurano il meglio e ricordano i bei momenti trascorsi insieme.
12. Maria Carola – Camera 220
“Camera 220” è una canzone autobiografica di “Maria Carola“, che racconta la storia della fine di un amore, un amore terminato per via dell’incomprensione presente tra i due. Il fatto di non essere ascoltata dalla sua ipotetica metà ha provocato in lei un grande dolore e la domanda per cui ancora oggi non riesca a capacitarsi della nascita di un odio se prima c’era tanto amore. Per tale motivo, l’autrice inserisce nel titolo una camera, metafora di un luogo in cui restano racchiusi ricordi bellissimi, come fossero qualcosa di prezioso da proteggere, nonostante tutto.
13. Marasma – Colpo di Stato
E anche per “Marasma“, il tema principale del singolo intitolato “Colpo di Stato” è l’amore terminato e quella malinconia che nasce dal ricordo di momenti passati insieme in maniera spensierata. È una canzone che esorta a concentrarsi solo sulle cose belle di un rapporto finito, questo solo per non soffrire e per stare bene, per continuare ad andare avanti.
Tananai, Cosmo e le nuove uscite discografiche della settimana 14. Annachiara Cecere – 23 drammi
“23 drammi” è il brano di “Annachiara Cecere“, una giovane cantautrice salernitana. Le esperienze negative sono centrali per l’espressione del sé. Questa negatività ha avuto un’enorme influenza sul suo sentire e nelle relazioni con gli altri. L’autrice afferma di essersi sempre sentita diversa, pensando che ciò potesse essere sbagliato. Invece, col passare del tempo, ha preso la consapevolezza che se il mondo ci mette da parte per una sensibilità particolare, dobbiamo essere noi a prendere le redini della nostra vita per creare un mondo fatto di sole nostre certezze.
Quale di queste canzoni ascolterete?
Melissa Giuseppina D’Apote
Seguici su Google News.