Le ombré lips sono il perfetto ritorno agli anni ’90, e noi millennials li ricordiamo bene. Ovviamente un po’ rivisitate e un po’ modernizzate, le ombré lips sono diventate un must have di questi ultimi giorni. Bisogna innanzitutto sottolineare la popolarità sui social: infatti #ombrélips ha ben 1,7 miliardi (non milioni!) di visualizzazioni su TikTok. Possiamo dire che piace veramente a mezzo mondo!
Le ombré lips sono il perfetto ritorno agli anni 90 (con 1,7 miliardi di views!)
C’è da fare una distinzione: labbra scure e le labbra ombré non sono la stessa cosa, anche se a prima vista sembrano molto simili. Nel 1995, il look era semplice come tracciare una linea netta intorno al rossetto. Oggi le labbra ombré sono caratterizzate da un finish sfumato. È uno di quei look estremamente focus sulle labbra… e udite udite non serve l’abilità di un makeup artist professionista. “Si possono creare tante versioni diverse”, rivela Ash K Holm a Glamour, makeup artist di Los Angeles, “scegliete due (o tre) colori e divertitevi. Ama i marroni neutri e i rosa insieme per un’iterazione “your-lips-but-better” o le tonalità di rosso scuro e nero per una dichiarazione.
Come realizzare le perfette ombré lips?
Per realizzare le labbra ombré serviranno un lip liner e almeno due tonalità di rossetto, oltre a un lucidalabbra se vi piace il finish lucido. Per assicurarsi che tutti questi prodotti nel migliore dei modi, la makeup artist newyorkese Andrea DiSabatino consiglia di iniziare con la preparazione delle labbra (prima l’esfoliazione, seguita dall’idratazione) per “garantire una tela liscia”. Eliminate le scaglie massaggiando uno scrub delicato per le labbra e poi applicate un sottile strato di balsamo per le labbra. Una sola passata mantiene le labbra morbide senza far scivolare via i prodotti colorati. Nice trick, diremmo!
Per quanto riguarda l’ombreggiatura, Ash utilizza un approccio diverso rispetto alla maggior parte degli innumerevoli tutorial di TikTok. Infatti applica due tonalità di rossetto della stessa “famiglia” di colori, ma leggermente diverse, come un marrone abbronzato e un rosa ruggine, prima di definire le labbra con il lipliner. Perché? “Questo aiuta a sfumare le labbra ombré in modo uniforme”, dice Ash. Picchiettate la tonalità più chiara al centro del labbro, quindi aggiungete la tonalità più scura dal centro fino a poco sotto i bordi delle labbra. “Usate l’anulare per picchiettare delicatamente dove le due tonalità si incontrano per creare una sfumatura morbida”, dice Ash.
E avrete le perfette ombré lips, parola di makeup artist!
Seguici su Google News