Che il gioco d’azzardo sia entrato prepotentemente nella quotidianità è un dato di fatto. Gli italiani amano giocare ma qual è il peso delle loro azioni sull’economia nazionale?
La portata del gioco d’azzardo in Italia
Il gioco d’azzardo in Italia ha vissuto mille vite. Nei primi anni ’90 soffriva ancora dello stigma sociale per cui era un hobby di élite, relegandolo solo per bische clandestine e ricchi annoiati. Questa tendenza è stata presto annullata grazie ai governi di Amato e Ciampi che hanno individuato nel gioco d’azzardo il metodo più veloce per rimpinguare le casse dello Stato. E così è stato, in una misura sempre più impattante per la società. In tempo recenti, la pandemia ha svolto il ruolo determinante per portare il gioco d’azzardo direttamente nelle case degli italiani. La versione online dei casinò ha concesso a qualunque soggetto maggiorenne di potersi cimentare con la fortuna ma non solo, con un’accessibilità così rapida ha fatto sì che il gioco d’azzardo diventasse quasi un’abitudine. Per lo Stato questo è conveniente perché, si sa, è il Banco a vincere. Dando un’occhiata alle statistiche pre-pandemia risulta che gli italiani abbiano speso circa 106,8 miliardi di euro mentre le vincite sono state pari a 87,8 miliardi. La restante parte è andata persa, o meglio, è andata direttamente nelle casse governative.
Perché tutti amano i casinò online?
Di tutto quanto speso dagli italiani, allo Stato entra nelle casse circa la metà. Parliamo di decine di miliardi provenienti dai casinò terresti così come quelli telematici. Eppure nulla può arrestare la passione per il gioco d’azzardo, specialmente da quando è giocato online. Le motivazioni che giustificano questa migrazione degli utenti dalla piattaforma tradizionale a quella moderna sono comprensibili: in primis c’è una struttura chiara e intuitiva che mostra fin dal primo sguardo centinaia di giochi disponibili. L’utente può quindi provare tutte le novità con un solo clic. In seconda istanza, c’è da considerare la grande varietà dei metodi di pagamento, specialmente quelli innovativi come le criptovalute. C’è quindi una gestione più articolata delle finanze, oltre che molto sicura grazie a dei sistemi crittografici che proteggono i dati sensibili di ciascun giocatore. Infine, come dimenticarsi dei bonus? Nessun altro regala promozioni come i free spins senza deposito, e denaro da spendere per giocare per cui è naturale covare il desiderio di giocare online. In Italia sono diversi i casinò telematici che hanno saputo farsi strada in questo settore così competitivo. Dalle diversificazioni dei giochi alle novità costanti, tutto è indirizzato verso la massima esperienza per il giocatore finale. È importante visionare le recensioni prima dell’iscrizione al sito proprio per appurare l’affidabilità del portale e le alte probabilità di incappare in una vincita.