La secolare tradizione delle luminarie del Sud Italia candidata a diventare patrimonio UNESCO. La Commissione Nazionale Italiana UNESCO ha, infatti, proposto l’iscrizione delle “Parazioni and traditional light displays of Southern Italy” alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Le tradizionali luminarie del Sud Italia candidate a diventare patrimonio UNESCO
Le tipiche luminarie del Sud Italia candidate a diventare patrimonio UNESCO. Un’iniziativa importante per far valorizzare un’arte secolare che continua nel tempo; salvaguardare le tradizioni, infatti, diventa sempre più fondamentale soprattutto se si tratta di tradizioni artistiche ammirate in tutto il mondo.
Le luminarie sono il simbolo per eccellenza del Sud Italia, un patrimonio culturale emblematico del meridione che è anche una forma d’espressione artistica senza eguali; piccoli gioielli che decorano le strade di paesi o città e che traggono ispirazione dall’arte barocca. Un’espressione artistica tramandata di generazione in generazione che ha visto susseguirsi varie tipologie ornamentali di luci che si innervano in un potente legame fra passato e presente. Queste architetture luminose sono il simbolo identitario del Sud Italia che, pian piano. è diventata una vera e propria forma d’arte.
La proposta
La candidatura diventa, quindi, un importante riconoscimento per un’arte antica simbolo di tradizione. La proposta arriva dal Confartigianato Luminaristi Puglia che ha coinvolto anche Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia che ha visto unirsi gli operatori del settore per avviare la candidatura.
Seguici su Google News