La Serie Cadetta presenta tantissima qualità e almeno 7 squadre su 20 che hanno trascorso diversi anni in Serie A, nel caso di Cagliari e Genoa, hanno vinto rispettivamente 1 e 9 Scudetti.
I pronostici Serie B sono sempre entusiasmanti perché nonostante ci siano zone in cui alcune squadre restano stabili, alcune parti della classifica sono particolarmente calde e rimangono incandescenti per la maggior parte dell’anno.
Inoltre, bisogna tenere conto che il gap tra ottava e sedicesima posizione, ossia lo spazio numerico tra playoff e playout, rimane fissato intorno ai 10 punti per la maggior parte del campionato, per aumentare o diminuire negli ultimi mesi.
Le prime 4: zona incandescente verso la Serie A
Mentre il Frosinone ha bruciato tutte le tappe e mira alla promozione diretta fissando record su record, comandando al primo posto e staccando la seconda di oltre 10 punti, il Sudtirol a sorpresa si piazza alla quarta posizione insidiando Genoa e Bari.
Nelle ultime 10 gare, Grifoni e Rot Weiss sono le squadre più in forma del campionato, dopo i Ciociari, mentre il Bari si piazza al quarto posto di questa speciale classifica ma il risultato è parziale, proprio alla luce della valanga di gol del gioiello Marocchino che gioca nel reparto offensivo dei Galletti, Cheddira, che domina la classifica dei marcatori con 15 reti nelle prime 28 gare. Il Genoa possiede uno dei migliori reparti difensivi della categoria, mentre il Bari è in prima linea con il Frosinone, perché possiedono i migliori reparti offensivi di Serie B.
La zona calda dei playoff
La squadra che si è scottata di più in questa zona calda è la Reggina, che continua a perdere posizioni dopo aver lottato fra primo e secondo posto all’inizio della stagione, fino a gennaio. Lo score dei Calabresi nel 2023 è clamorosamente negativo, mentre il Pisa sta macinando punti su punti e si prepara a insidiare la quarta posizione.
Parma e Cagliari devono fare i conti con il Palermo nella zona bassa dei playoff, fra queste tre squadre sarà una lotta senza esclusione di gol nelle prossime settimane.
La zona bollente dei playout
Questa è una zona che ustiona, lo sa bene il Benevento, che si trova a disputare un campionato anomalo, con giocatori non all’altezza della categoria, tantissimi infortunati e calciatori che non hanno neanche i 90 minuti nelle gambe, tre cambi di allenatori durante questa stagione e una società che si è completamente disinteressata nel mercato di riparazione a gennaio. Con queste premesse, non è una sorpresa che gli Stregoni siano più vicini alla Serie C che alla salvezza.
Per il Brescia la situazione è ancora peggiore, perché i tifosi stanno contestando pesantemente il Presidente Cellino durante ogni gara. I Lombardi sono la peggiore squadra del 2023, insieme alla Reggina.
Il Cosenza potrebbe ancora tentare il miracolo salvezza ma il tempo stringe e deve essere più celere, perché Spal e Venezia stanno sprofondando, e questo è il momento più opportuno.