Vietato sbagliare per l’Inter, che dopo il successo nell’andata di Champions contro l’Atletico Madrid deve subito tornare a concentrarsi sul campionato, dove mercoledì è attesa dall’Atalanta per il recupero della 21esima giornata che potrebbe mettere una pietra tombale sulla lotta scudetto. Intanto, però, i ragazzi di Inzaghi devono far visita ad un Lecce in caduta libera, ma che al Via del Mare ha dato del filo da torcere a tutti e che oggi spera in un colpaccio che possa risollevare morale e classifica in vista della serie di scontri salvezza delle prossime giornate. Il fischio d’inizio a Lecce-Inter, valevole per la 26esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.
Il momento delle due squadre
Crisi nera in casa Lecce, un po’ per un calendario impegnativo che ha messo i ragazzi di D’Aversa di fronte a numerose squadre di alta classifica, un po’ per un calo fisico e mentale dopo una prima metà di stagione convincente. I salentini, infatti, dopo 3 vittorie nelle prime 5 uscite di campionato (contro Lazio, Salernitana e Genoa) hanno vinto solo due delle restanti 20. Di questi due successi, il primo è datato 16 dicembre, un 2-1 sul Frosinone maturato nel finale di gara e arrivato dopo i 4 pareggi di fila strappati a Milan, Verona, Bologna ed Empoli, il secondo risale invece a 3 giornate fa, al 3-2 ottenuto all’ultimo respiro contro la Fiorentina.
Un lampo nel buio di 7 sconfitte nelle ultime 9. I giallorossi, infatti, dopo il successo sui ciociari hanno perso con 2-0 l’Inter e 1-0 con l’Atalanta, per poi non andare oltre l’1-1 in casa contro il Cagliari. Quindi sono arrivate le sconfitte con Lazio (1-0), Juventus (0-3) e Genoa (2-1) e, dopo il successo sulla Viola, quelle con Bologna (4-0) e Torino (2-0) delle ultime settimane. La classifica, di conseguenza, ne ha risentito: il Lecce resta in zona salvezza con 24 punti, ma il margine sulla zona rossa si è assottigliato, portandosi dai 9 punti di dicembre ai 4 attuali.
Momento di onnipotenza, invece, per l’Inter, reduce da 9 vittorie consecutive – fra Serie A, Supercoppa Italiana e Champions League –, 10 nelle ultime 11 (con un solo pareggio, il sorprendente 1-1 ottenuto a Genova). L’ultima sconfitta stagionale dei nerazzurri risale infatti al 2-1, subito peraltro nei tempi supplementari, contro il Bologna agli ottavi di Coppa Italia. Era il 20 dicembre e da allora i ragazzi di Inzaghi hanno inanellato una serie di 11 risultati utili consecutivi portando anche a casa un trofeo, la Supercoppa Italiana sollevata a Riad grazie al successo in finale sul Napoli.
In campionato, 6 vittorie nelle ultime 6 contro Verona (2-1), Monza (1-2), Fiorentina (0-1), Juventus (1-0), Roma (2-4) e, venerdì scorso, Salernitana (4-0). In settimana, invece, c’è stato il successo interno nell’andata degli ottavi di Champions contro l’Atletico Madrid. Un 1-0 che non fa dormire sonni tranquilli, ma con il ritorno al Civitas Metropolitano fissato per il 13 marzo, i lombardi sono obbligati adesso a concentrarsi sul campionato, che li vede in testa e praticamente senza rivali. I 63 punti accumulati fin qui, infatti, pongono Lautaro e compagni a +9 sul terzo posto della Juve e a +11 sul terzo del Milan, con una partita ancora da recuperare: quella in programma mercoledì contro l’Atalanta, che potrebbe portare a 12 i punti di vantaggio sui bianconeri, mettendo di fatto la parola fine alla lotta scudetto.
Precedenti e pronostico di Lecce-Inter
Sono 35 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende in netto favore dei nerazzurri, usciti vincitori in 27 occasioni. 4 i successi salentini, altrettanti i pareggi. L’andata, giocata al Meazza e valevole per il 17esimo turno, si è chiusa con un 2-0 in favore dei padroni di casa, in gol con Bisseck e Barella. L’ultimo Lecce-Inter, invece, risale al match d’andata della scorsa stagione. Allora finì 2-1 per l’Inter, che riuscì ad avere la meglio solo al 95esimo.
Per quanto riguarda la sfida di oggi, impegno proibitivo, almeno sulla carta, per il Lecce. Nonostante Baschirotto e compagni abbiano dato filo da torcere a tutti fra le mura amiche, il segno 1 raggiunge quota 7,50, mentre il segno 2, consigliato, paga 1,41 volte la posta. Improbabile pure il pareggio che, anche alla luce dell’ampio turnover di Inzaghi, si attesta a quota 4,60. Vittoria larga, inoltre, quella degli ospiti: il segno Over 2,5 è quotato 1,72 e rappresenta una valida alternativa.
Probabili formazioni di Lecce-Inter
Emergenza in difesa per D’Aversa, costretto a rinunciare per squalifica sia a Dorgu che a Pongračić, oltre al lungodegente Dermaku (stagione finita). Davanti a Falcone, quindi, sarà Touba ad affiancare Baschirotto (non al top per l’influenza) in mezzo alla difesa, mentre sulle corsie correranno Gallo a sinistra e Gendrey a destra. Soliti ballottaggi a centrocampo, dove Ramadani resta l’unico punto fermo. Accanto al mediano albanese Kaba e Rafia sono in vantaggio su Oudin e Gonzalez per comporre un centrocampo più muscolare. Davanti, recuperato Banda dal problema al ginocchio, dall’altro lato Almqvist. Nel mezzo, più Krstović di Piccoli.
Ampio turnover per Inzaghi, che vuole risparmiare le energie in vista del recupero di mercoledì con l’Atalanta. Il tecnico piacentino dovrà rinunciare a Thuram e ad Acerbi, oltre ai lungodegenti Cuadrado e Sensi. Assente anche Sommer, influenzato, che sarà rimpiazzato da Audero, alla prima con l’Inter in Serie A. In attacco, possibile panchina per Lautaro, con Arnautović e Sanchez a comporre il tandem (nel caso in cui Inzaghi non voglia privarsi dell’argentino, sarebbe l’austriaco a fargli spazio). Sulle corsie si rivede dal primo minuto Dumfries a destra, mentre a sinistra Dimarco va verso la conferma. In mezzo al campo, chance per Frattesi, che farà rifiatare uno tra Mkhitaryan e Barella, e Asllani, al posto di Çalhanoğlu. In difesa, turno di riposo per Bastoni e Pavard, sostituiti da Carlos Augusto e Bisseck, in gol all’andata. Nel mezzo De Vrij.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gallo, Baschirotto, Touba, Gendrey; Rafia, Ramadani, Kaba; Banda, Krstović, Almqvist. Allenatore: Roberto D’Aversa.
Inter (3-5-2): Audero; Carlos Augusto, De Vrij, Bisseck; Dimarco, Frattesi, Asslani, Barella, Dumfries; Arnautović, Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Daniele Doveri (Roma 1). Assistenti: Rossi, Di Gioia. IV Ufficiale: Baroni. VAR: Valeri. AVAR: Mariani.
Dove vedere Lecce-Inter
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Lecce-Inter anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite. La telecronaca sarà di Pierluigi Pardo, il commento tecnico di Andrea Stramaccioni.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AC Milan e Atalanta Bergamasca Calcio.