Quest’anno la voglia di borse colorate è diventata una tendenza, tanto che si cercano sempre nuovi modelli da sfoggiare per essere sempre alla moda. Un nuovo trend di quest’anno è rappresentato dall’effetto degradé, che dona un tocco di originale ad una borsa colorata.

Le varianti dell’effetto degradé per le borse estive

L’effetto degradé è il cosiddetto effetto sfumato, che permette di superare la classica borsa colorata monocromatica. Questo tipo di stile è adatto per chi non vuole accontentarsi di un solo colore, ma di un ampia gamma di sfumature, che possono essere abbinate ad una serie di look diversi, da quello formale a quello più casual. In inglese questo effetto viene conosciuto come color gradient, mentre il termine più utilizzato è quello francese degradé.

La sostanza di questo stile rimane sempre la stessa. I colori degradano dolcemente l’uno nell’altro, per dare vita a qualcosa di unico. Questo stile si è contrapposto alla tendenza monocromo, specialmente nelle ultime stagioni. Quest’estate la scelta verterà sui colori multipli sfumati non soltanto per quanto riguarda gli accessori, ma anche per gli abiti. Data la stagione, gli abiti leggeri ricorderanno tutti i colori del mare, come sui vestiti drappeggiati proposti da Ferragamo.

Alcune tendenze per quest’anno

Un’alternativa può riguardare invece le sfumature che ricordano un vero e proprio tramonto, tonalità cui si ispira Courreges nella scelta dei suoi abiti dai colori accesi. La moda dell’estate permette in questo modo di sfumare e tingere tutto, combinando armonia e movimento in un risultato sofisticato e originale. Infatti l’effetto sfumato permette di dare un tocco di chic a qualunque modello di bag. Questo è uno dei motivi per cui il degradé è il nuovo di must have di quest’estate.

Questo stile può essere abbinato a borse grandi o piccole, con tracolla o manici. Gli accessori con flash cromatici a effetto oleografico sono diffuse soprattutto in PVC o in pelle metallizzata. I colori più richiesta per la stagione calda sono quelli in variante rosso, che tende a evolversi in arancio e poi in giallo. Un esempio è la tracolla stampa cocco con logo in metallo Guess Handbags. Ma non possono mancare nemmeno le borse in colori sfumati che richiamano un vero e proprio effetto arcobaleno. Il modo in cui vengono sfumati i colori permette di attribuire una sferzata di energia a qualunque tipo di look.

Tra Ferragamo e Alexander McQueen

Tra i modelli più tre di borse sfumate ci sono l’Iconic Top Hadle di Ferragamo, o le borse griffate di Desigual. Questi accessori sfumati possono essere abbinati ad un look monocromatico, oppure completare un look total degradé, che non riguarda solo gli abiti. Sulle passerelle di quest’anno sono comparse una serie di modelli di questo genere, tra top, gonne e giacche leggere. La borsa rimane però l’accessorio immancabile che deve risaltare questo tipo di stile.

Alexander McQueen è lo stilista che esalta le nuove borse di stagione con sfumature acquarello. Per le serate estive si può abbinare una mini bag con effetto sfumato ad un abito chiaro, in modo tale da non eccedere nell’effetto degrade. Di giorno si può osare invece indossando top e pants con effetto “sfumato tramonto” di Etro con una borsa degradé dai colori accesi. In questo modo è possibile indossare il look sfumato con sfrontatezza ed eleganza.

Per essere sempre chic, anche in spiaggia

Per gli amanti della spiaggia la borsa degradé può essere un ottimo accessorio da abbinare a teli, parei e bikini sfumati della stessa tonalità. Per chi non voglia eccedere con troppe gradazioni si può invece optare per la combo accessorio sfumato e bikini monocromatico. Un esempio di colori sfumati che ha invece spopolato in questi ultimi anni è il cosiddetto tie dye, che si basa su una modalità di ti tuta per ottenere sfumature di colori e geometrie sempre differenti. Anche in questo caso si può decidere di scegliere il total tie dye, o staccare troppe sfumature con abbinamenti di tipo monocromatico.

Sonia Faseli

Segui su Google News