Arriva alla terza giornata il primo successo stagionale della Virtus Roma che si impone al PalaEur sulla Vanoli Cremona

Virtus Roma-Vanoli Cremona
(Photo by Virtus Roma Facebook)

Sono passati 1631 giorni dall’ultima volta, ma finalmente ieri è arrivato il ritorno al successo in Serie A per la Virtus Roma che si è imposta per 97-94 in casa contro la Vanoli Cremona. Una vittoria questa che interrompe la serie di due sconfitte e consente ai capitolini di trovare i primi due punti in campionato. Il ritorno al successo della Virtus di Bucchi coincide anche alla centesima panchina in Serie A per il tecnico virtussino.

Virtus Roma-Vanoli Basket Cremona 97-94

Una partita spettacolare con punteggio altissimo quella del mezzogiorno di ieri che ha visto la Virtus Roma avere la meglio sulla Vanoli di Meo Sacchetti; importante per la Virtus il rientro in campo di Kyzlink (11 punti per lui) dopo l’infortunio che l’aveva tenuto ai box contro Brindisi, con lui in quintetto ci sono Buford, Dyson, Jefferson e Alibegovic.

Gara che vede un punteggio alto già nel primo quarto con le due squadre molto calde dall’arco dei tre punti, dopo dieci minuti è la Vanoli a condurre per 23-26; nel secondo periodo Ruzzier allunga per gli ospiti con due triple per il 28-36 ma la Virtus reagisce guidata da Buford e Dyson (22 punti in due all’intervallo lungo) per il 50-49 al minuto 20.

Nel terzo quarto la partita rimane equilibrata con le due squadre che si rispondono colpo su colpo e gli ospiti che riescono a tornare avanti sul 71-72. Il quarto periodo vede partire forte la Virtus con Kyzlink che mette la tripla del +5 e Moore (che risponde al possibile taglio con una prestazione maiuscola da 8 punti in 8 minuti) che piazza l’84-77.

La Vanoli però è dura a morire, Diener e Akele la ribaltano di nuovo e a tre minuti dal termine siamo 86-87. Roma resta senza lunghi visti i cinque falli di Jefferson e Pini, ma ha un cuore enorme e, con una tripla pazzesca di Dyson (accompagnata dai liberi di Buford), la chiude per il 97-94 finale.

Prestazione pazzesca per Dyson e Buford con il primo che mette 25 punti a referto e il secondo che ne mette 20; bene anche Jefferson con 17 punti e 8 rimbalzi. Qui il tabellino.

Le parole di Bucchi e Baldasso

Al termine della gara hanno parlato il coach Piero Bucchi e la guardia Tommaso Baldasso, ecco le loro parole.

Bucchi: “Siamo molto contenti perché questa vittoria ci permette di prendere fiducia nelle nostre cose, sono partite che cementano il gruppo e danno fiducia nel lavoro e all’ambiente. È una partita che volevamo giocare così, al di là degli errori, ma sono stati belli l’atteggiamento e la voglia rispetto alla gara con Brindisi. C’è stata voglia di reagire e ripartire, atteggiamento bello da parte di tutti tanto che il pubblico è stato coinvolto fin dalle prime azioni. Poi ovviamente sono i singoli che fanno le cose importanti, oggi era una giornata in cui dovevamo vincere.

Nel complesso è stata una bella partita che fa bene all’atmosfera, allo spogliatoio, ai ragazzi che lavorano e sudano tutta la settimana”. Queste le parole del coach dalla sala stampa del PalaEur.

Baldasso: “Volevamo questa vittoria, per noi era importante vincere, serviva per il pubblico e serviva per noi. Abbiamo limato gli errori dei primi due quarti e alla fine l’abbiamo portata a casa con merito. Rispetto alla settimana scorsa, è cambiato atteggiamento, è cambiata anche la voglia in campo. Ci vuole tempo, lo sapevamo, ma la vittoria di oggi ci porta sulla strada giusta.” Queste le parole della guardia virtussina rilasciate a “Il Messaggero”.

La classifica e i prossimi avversari della Virtus

Con la prima vittoria stagionale la Virtus trova i primi due punti in campionato e scala fino al decimo posto la classifica, al pari di Reggiana, Cremona, Venezia, Treviso e Cantù. Nella zona alta della classifica troviamo in prima posizione a punteggio pieno Sassari e la Virtus Bologna con quest’ultima che ha avuto la meglio ieri sera su Venezia con un fenomenale esordio per Milos Teodosic autore di 22 punti in 21 minuti. In coda ancora a zero punti Pesaro, Trieste e Pistoia. Quest’ultima sarà la prossima avversaria della Virtus Roma, con i capitolini che dovranno andare in trasferta. Come detto i biancorossi sono ancora a zero punti con tre sconfitte su tre, contro Trento, la Virtus Bologna e Treviso.

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia