Settembre è, insieme a gennaio, il mese in cui per convenzione si preferisce far ripartire o iniziare le attività. Metropolitan magazine inizia da questo mese ad occuparsi di beauty.
Iniziamo dalla testa.
Di cosa parlare in questo mese se non di capelli? Tutti abbiamo trascorso l’estate sotto al sole: che sia al mare, in città o in montagna poco importa. Solo i più previdenti, protette le chiome con filtri uv durante il caldo, stanno già pensando ad ottobre e al leggendario defluvium telogenico. Pochi sanno che in questo periodo di transizione è bene agire al meglio per ristabilire l’equilibrio del cuoio capelluto e del pH dello stelo del capello.
Durante il periodo estivo abbiamo cambiato le nostre abitudini igieniche lavandoli più spesso: qualcuno per riuscire a domare la chioma nelle giornate particolarmente calde e umide, qualcun altro avrà dovuto eliminare quotidianamente residui di cloro e salsedine, altri hanno fatto un maggior numero di docce in cerca di refrigerio.
In pochi avranno pensato ad usare uno shampoo specifico per lavaggi frequenti figuriamoci ad idratare le lunghezze.
Risultato: i capelli a settembre risultano opachi, disidratati e sbiaditi.
E ora? La soluzione migliore sarebbe quella di affidarsi a mani esperte per ripristinare il colore ed idratare i capelli con trattamenti ad hoc, ma riparare i danni da casa in discreta misura é altrettanto possibile.
La riuscita è strettamente dipendente dalla scelta dei prodotti e dalla loro applicazione. In generale in questo periodo si dovrebbe idratare lo stelo per ripristinare il film idrolipidico intaccato dal sole e dagli agenti atmosferici: impacchi con maschere contenenti derivati della cheratina per i più impazienti o a base di oli idratanti naturali per i bio addicted.
Per quel che riguarda le maschere da fare express dopo lo shampoo bastano dai 5 ai 10 minuti di posa ma se vogliamo regalaci un trattamento più’ intenso suggerisco di applicare il prodotto su capelli asciutti prima di fare lo shampoo. Ideale sarebbe dormirci su se li laviamo al mattino o applicarlo il pomeriggio se si fa lo shampoo la sera riapplicandolo come di consueto dopo il lavaggio. La stessa procedura a capelli asciutti in formula pre shampoo é da suggerire anche chi userà oli come impacco, ricordando di emulsionarli bene prima di bagnarli completamente per effettuare lo shampoo per essere sicuri della totale rimozione del l’eccesso.
Per la detersione sceglieremo tra: uno shampoo ad uso frequente se si lavano i capelli più di due volte a settimana, corporizzante se desideriamo volume, idratante se abbiamo sia cute che capelli secchi. Il cowash che ha fatto impazzire tutte quest’estate lo lasciamo a chi ha capelli ricci e crespi, con volumi da contenere, perché sono le uniche poterselo permettere anche con l’autunno alle porte.
Perla Paradiso