L’esercito israeliano ha affermato di aver preso il controllo totale della zona cuscinetto tra Gaza ed Egitto

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’esercito israeliano ha affermato di aver preso il controllo di una delle zone strategicamente importante lungo il confine tra Gaza e l’Egitto, nota come “corridoio di Filadelfia”, il che significa che ora controlla l’intero confine di Gaza.

Un portavoce delle Forze di difesa israeliane (IDF) ha detto che all’interno della zona sono stati trovati circa 20 tunnel utilizzati da Hamas per contrabbandare armi a Gaza.

La televisione egiziana ha citato fonti che negano ciò e hanno affermato che Israele sta cercando di giustificare la sua operazione militare nella città di Rafah, nel sud di Gaza.

L’annuncio arriva in un periodo di accentuate tensioni con l’Egitto. “Negli ultimi giorni, le truppe dell’IDF hanno stabilito il controllo operativo sul “corridoio Filadelfia”, al confine tra Egitto e Rafah”, ha detto mercoledì il portavoce dell’IDF, il contrammiraglio Daniel Hagari.

Ha descritto il corridoio come una “ancora di salvezza” per Hamas, attraverso la quale il gruppo “introduce regolarmente armi nella Striscia di Gaza”.

Ha detto che le truppe stavano “investigando… e neutralizzando” i tunnel trovati nella zona.

Hagari ha poi affermato in un briefing con i giornalisti che non poteva essere sicuro che tutti i tunnel attraversassero l’Egitto, ha riferito il New York Times.

Il Corridoio di Filadelfia è una zona cuscinetto, larga in alcune parti solo circa 100 metri (330 piedi), che corre lungo il lato di Gaza del confine di 13 km (8 miglia) con l’Egitto. 

L’Egitto aveva precedentemente affermato di aver distrutto i tunnel transfrontalieri, rendendo impossibile qualsiasi contrabbando di armi.

E una fonte egiziana di “alto livello”, citata da Al-Qahera News, ha accusato Israele di “usare queste accuse per giustificare la continuazione dell’operazione sulla città palestinese di Rafah e il prolungamento della guerra per scopi politici”.