Formula 1Motori

F1 | Lewis Hamilton vince il Mondiale 2018

Lewis Hamilton si aggiudica il 5° titolo mondiale di Formula 1 2018; l’anglo-caraibico si conferma campione del mondo con due gare d’anticipo, sul circuito di città del Messico, con un quarto posto in gara. 

“The Hammer”, così soprannominato Lewis Hamilton, si aggiudica, con due gare d’anticipo, il titolo mondiale. 5° titolo che lo porta ad eguagliare il grande pilota Juan Manuel Fangio. Al pilota della Mercedes è bastato il quarto posto per laurearsi campione del mondo. Gara giocata fino all’ultima curva, che vede come vincitore del GP del Messico Max Verstappen, su i due gradini più bassi invece vediamo rispettivamente Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Per il secondo anno consecutivo Lewis Hamilton vince il mondiale senza salire sul podio. 

Lewis Hamilton vince il titolo mondiale
FOTO EDIT : WEB

Chi è Lewis Hamilton?

Lewis Hamilton debutta nelle formule minori, vincendo il campionato cadetto Britannico. Due anni dopo la McLaren, capitanata da Ron Dennis, mette sotto contratto Lewis Hamilton, preparandolo alla scalata per il successo. Campione Europeo di Kart Formula A , esordisce in Formula Renault 2.0 vincendo dopo due anni il titolo. Nel 2006 l’esordio in GP2, ne diventerà campione a fine stagione. L’anno successivo Ron Dennis annuncia l’ingaggio di Lewis Hamilton in McLaren

Lewis Hamilton storia
FOTO EDIT : WEB

Lewis Hamilton e l’esordio in Formula 1 

Nel 2007 entra a far parte del grande mondo della Formula 1, con una McLaren molto competitiva, ottenendo subito ottimi risultati. La grande svolta nel 2008, quando diventa campione del mondo per la prima volta, su 18 gare, 5 vittorie, 7 pole e 10 podi. Dal 2009 al 2012 colleziona 12 vittorie, 13 pole e appena 9 podi. Nel 2013 c’è l’approdo in Mercedes, Lewis Hamilton prende il posto di Michael Schumacher e sembra esser cambiato poco dall’anno precedente, portando a casa una sola vittoria, 5 pole e 5 podi. Il secondo mondiale arriva nel 2014, con una Mercedes che vola, su 19 gare ne vince 11, 7 pole e 11 podi.

La storia si ripete nel 2015 portando a casa il terzo mondiale. Nel 2016 vi è un testa a testa tra Lewis Hamilton ed il suo compagno di squadra Nico Rosberg, quest’ultimo porterà a casa il mondiale a fine stagione per poi ritirarsi. Il quarto titolo arriva nel 2017 dove a battagliare con lui è la Ferrari di Sebastian Vettel, ma a fine stagione Lewis porta a casa il titolo. Il quinto titolo arriva in Messico, ottenendo un quarto posto che gli permette di portare a casa il titolo mondiale. 

Lewis Hamilton vince il titolo mondiale
FOTO EDIT : TWITTER MERCEDES

Lewis Hamilton, record e numeri

  • Titoli mondiali vinti 5, secondo in classifica in pari con Fangio;
  • Campione del mondo più giovane, secondo in classifica con 23 anni e 300 giorni, stagione 2008;
  • Gran premi disputati, undicesimo in classifica con 227 gran premi;
  • Vittorie totali, secondo in classifica con 71 vittorie;
  • Vittorie con lo stesso costruttore, secondo in classifica con 50 vittorie con Mercedes;
  • Pole position totali, primo in classifica con 81 pole.
Lewis Hamilton vince il titolo mondiale
FOTO EDIT : WEB

Concludo facendo a Lewis Hamilton i miei migliori auguri per il quinto titolo mondiale; mancano solo due GP alla fine della stagione ed in ballo c’è ancora il titolo costruttori, Mercedes e Ferrari dovranno battagliare ancora per un pò. Prossimo appuntamento in Brasile l’11 novembre.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Mara Romano

Back to top button