Colpita da diversi incendi nella notte la regione Liguria. Sono ben 5 i roghi che hanno interessato il territorio ligure in diverse province. Ora i soccorritori sono a lavoro sul monte Moro a Genova contro un incendio che minaccia le abitazioni. Le fiamme sono alimentate anche dal forte vento che soffia su tutta la regione.
Gli incendi in Liguria e le fiamme sul monte Moro
“Stiamo lavorando con tutta la nostra squadra e i vigili del fuoco. La situazione è critica ma non abbiamo persone evacuate se non quelle in via precauzionale. Il forte vento ci tiene in apprensione, sarà una giornata di apprensione, stiamo lavorando con la massima allerta“. Queste le parole dell’assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone che ha fatto il punto sulla situazione. La Liguria è stata colpita nella notte da ben 5 incendi alimentati anche dal forte vento che sta sferzando la regione.
L’ultimo di questi roghi ha tenuto i soccorritori impegnati lungo il Monte Moro a Genova dalle due di stanotte. Si è cercato di contenere le fiamme che minacciavano le abitazioni di quartiere Azzurro sopra Quinto. I volontari e i pompieri sono stati anche impegnati sul lato mare del monte con l’incendio sul lato di Levante che risulta estinto. Lanci d’acqua da canadair sono partiti alle prime luci dell’alba dal lato di Quinto e di Nervi.Gli altri roghi
Altri due incendi si sono sviluppati nella notte a Monterosso e a Bonassola nello Spezzino. In quest’ultima località sono state evacuate alcune persone e il villaggio La Francesca dove esse soggiornavano in due bungalow. Le fiamme alimentate dal forte vento e poi spente dai pompieri sono divampate anche in zona Costa Romangi nelle vicinanze di Chiavari. Un altro incendio a infine colpito il savonese nella zona boschiva di Cairo Montenotte nella Val Cummi. Qui i vigili del fuoco sono arrivati intorno alle 19:30 dopo le segnalazioni dei residenti ed hanno messo sotto controllo le fiamme.
Stefano Delle Cave