Cinema

La vita di Liliana Segre su Raiplay

La vita di Liliana Segre viene raccontata insieme a quella di altri bambini vittime dell’orrore e della vergogna delle leggi razziali: le narra il docufilm “Figli del Destino” di Francesco Miccichè e Marco Spagnoli. I registi intrecciano le vite di quattro bambini (Liliana Segre, Lia Levi, Tullio Foà e Guido Cava) con un evento particolarmente drammatico: quando Vittorio Emanuele III firmò le leggi razziali il 5 settembre 1938. Da quel momento inizia un percorso fatto di paure, discriminazioni e umiliazioni che finisce con la deportazione.

Nel cast Massimo Poggio nei panni del padre della Senatrice, Valentina Lodovini in quelli della madre di Tullio e Massimiliano Gallo. La voce del narratore è di Neri Marcorè. Nel docufilm ci sono le testimonianze dirette da parte della Senatrice a Vita Liliana Segre, Guido Cava, Lia Levi e Tullio Foà.

Lilana Segre Credits: Ufficio Stampa Rai
Figli Del Destino, la fiction su Liliana Segre – Credits: Ufficio Stampa Rai

Il docufilm è realizzato attraverso scene di finzione e materiali di repertorio forniti dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e dall’Istituto Luce Cinecittà. Inoltre le informazioni sono prese da Rai Teche e dall’United States Holocaust Memorial Museum.

Seguici su

Facebook

Instagram

Twitter

Back to top button