14.3 C
Roma
Maggio 18, 2021, martedì

L’importanza della stampa professionale per la qualità delle etichette adesive

- Advertisement -

Poter contare sulla professionalità e sull’affidabilità di un etichettificio che ha una grande esperienza alle spalle è un aspetto di importanza prioritaria quando si deve procedere con la stampa delle etichette adesive. Stiamo parlando, infatti, di un’attività che necessita di una buona dose di competenza e di altrettanta professionalità, abbinate a una conoscenza approfondita del comparto e, soprattutto, delle esigenze della clientela.

Le etichette in bobina

La tipologia di etichette che riscuote il maggior gradimento tra i clienti va individuata nelle etichette adesive in bobina: sono queste a garantire i migliori risultati non solo per ciò che concerne i prezzi e le tirature, ma anche dal punto di vista estetico. Grazie alla stampa di etichette adesive è possibile raggiungere, proprio con le etichette su rotolo, una configurazione più dettagliata; per di più esse si lasciano preferire nel caso di tirature medio grandi. Ma ci sono anche altri vantaggi che vale la pena di prendere in considerazione, a cominciare dalle tante opzioni di scelta sia per i materiali che per le nobilitazioni. Il rilievo serigrafico, la stampa a caldo e le altre finiture, infatti, possono essere realizzate solo sulle etichette in bobina ma non sulle etichette a foglio.

Come è fatto il rotolo

La conformazione del rotolo è destinata a condizionare la buona resa della stampa etichette adesive. La maggior parte dei clienti, infatti, ignora quanto sia fondamentale poter contare su una bobina che permetta di ottimizzare il lavoro di applicazione, a prescindere dal fatto che esso sia effettuato in modalità automatica o a mano. C’è bisogno di rotoli appropriati, tali da permettere una messa in opera impeccabile.

Le nobilitazioni

La qualità delle etichette adesive è condizionata dalla stampa, ma anche dalle nobilitazioni: queste svolgono una funzione di primaria importanza dal punto di vista della personalizzazione delle etichette. Le alternative sono molteplici: la fustellatura laser, la fustellatura meccanica, il rilievo serigrafico, la stampa a caldo, la plastificazione e la verniciatura. Tutti i servizi di stampa online di livello elevato attribuiscono a tali lavorazioni il valore giusto, anche perché esse assicurano effetti unici.

Come garantire una stampa perfetta

Il servizio online di LabelDoo, per esempio, assicura nobilitazioni esclusive e a volte indispensabili: la verniciatura, per esempio, è sempre raccomandata dal momento che contribuisce a rendere le etichette più resistenti e, di conseguenza, permette loro di durare più a lungo nel tempo. Per scegliere la giusta nobilitazione, poi, è necessario tenere conto della sua funzione. Il rilievo e la stampa a caldo, per esempio, in genere vengono privilegiate quando si desidera rendere le etichette molto eleganti.

La professionalità è una risorsa

LabelDoo offre la dimostrazione di quanto sia importante poter contare su una solida struttura alle spalle: ciò vuol dire, tra l’altro, avere l’opportunità di avvalersi di sistemi e impianti di stampa all’avanguardia in grado di realizzate etichette diversificate a seconda delle esigenze di ciascun cliente. Nella maggior parte dei casi le macchine industriali per la stampa delle etichette permettono di realizzare etichette con caratteristiche differenti dal punto di vista delle tirature, dei formati e delle dimensioni. Ciò permette di ottimizzare i tempi di lavoro e, quindi, i costi. Entrambi i vantaggi sono destinati a garantire benefici economici ai committenti. È facile capire, inoltre, che più sono alti gli standard di qualità dei macchinari e migliore è la resa delle etichette adesive sul piano della resistenza e della durata.

Il progresso garantito dal digitale

I sistemi dedicati alla stampa delle etichette adesive nel corso del tempo si sono evoluti: quelli più tradizionali, dunque, sono stati affiancati da macchinari più avanzati, che mettono in mostra una notevole flessibilità e soprattutto alti standard di qualità. LabelDoo si basa su pratiche tecnologiche e sistemi di gestione che assicurano i migliori risultati possibili. Ne conseguono tirature di alta qualità, anche per numeri medio alti, e una straordinaria personalizzazione. Il tutto è possibile a prezzi convenienti. Grazie al digitale, infatti, la stampa di etichette adesive online progredisce. I metodi di stampa classici possono essere trasferiti online, come dimostra la storia di LabelDoo, con un etichettificio attivo da più di 40 anni che si è spostato sul web senza rinunciare alla ricerca della qualità più elevata possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -