L’importanza strategica della Seo nel business in rete

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Di Redazione Metropolitan

Quanto è impattante l’attività di Seo, quindi di ottimizzazione per i motori di ricerca, nell’ambito di un business online? La risposta oggi, nel 2021, in quella che può essere chiamata l’era post Covid, è piuttosto scontata. Si sta assistendo alla trasformazione digitale di molte imprese, anche in Italia, seppur molto più a fatica rispetto ad altri paesi. Tradotto, il business corre sempre più online.
Oggi quasi tutto hanno un sito, una pagina social aziendale, un e-commerce, un account in un marketplace: ognuno vuole cercare di vendere qualcosa, prodotto o servizio che sia, il rischio di intasamento della rete è estremamente presente. Emergere non è facile, motivo per il quale si tende a rivolgersi a strategie di Digital Marketing, in particolare di Seo.

Cosa vuol dire investire in Seo

Investire in attività di Seo vuol dire rafforzare la propria presenza sui motori di ricerca cercando in questo modo di scalare i risultati e raggiungere la vetta, o quantomeno una posizione il più possibile vicina. Una disciplina che ormai è molto diffusa anche nel nostro paese, dove ci ha messo un po’ più ad attecchire; oggi in Italia esistono realtà consolidate nell’affiancare aziende di ogni dimensione per migliorare la propria posizione su Google. Come nel caso della agenzia Seo Linking Agency, che ci spiega come “la Seo oggi può aiutare i proprietari di piccole imprese a creare siti veloci, performanti, affidabili, di facile utilizzo che si posizionino più in alto possibile nei motori di ricerca. Il tutto si traduce nella possibilità di portare traffico qualificato, e quindi clienti potenziali, verso il proprio sito internet, con l’obiettivo evidente di aumentare i tassi di conversione.”

La Seo oggi è anche indispensabile per costruire la consapevolezza del marchio della propria attività, dato che gli utenti dei motori di ricerca hanno maggiori probabilità di fidarsi di un sito che si trova nella prima pagina delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) rispetto ai marchi che non lo sono o dei quali, in rete, non si parla.

Consigli per fare Seo in ottica imprenditoriale

Investire in Seo in ottica imprenditoriale vuol dire quindi sviluppare un progetto virtuale finalizzato a posizionarsi al meglio, avere performance tecniche di un certo tipo, raggiungere il target predefinito e monetizzare. Parlando in termini tecnici, oggi tutto questo non può prescindere da un sito user friendly, che garantisca determinati parametri di velocità ed usabilità, soprattutto da smartphone e dispositivi mobile in genere.
Importante poi è costruirsi il brand in rete, lavorare sull’affidabilità del proprio marchio, fare in modo che ci sia un gran numero di soggetti multimediali che parlino del proprio progetto (per raggiungere l’obiettivo ci si può affidare a strategie di Digital PR).
Un sito che si posiziona in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca è generalmente considerato di alta qualità e affidabile da Google e questo, a sua volta, aumenta la credibilità della attività in questione. Un meccanismo al quale ormai non ci si può sottrarre, se si vuole affrontare il passaggio del proprio business da un contesto fisico ad uno virtuale.